AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli

Napoli, stadio Maradona verso la svolta: più posti e progetti per Euro 2032

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Riqualificazione dello stadio Diego Armando Maradona, nuovi posti per i tifosi e ambiziosi progetti per Euro 2032: questi i temi al centro dell’intervento di Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della Commissione Trasporti, Infrastrutture e Lavori Pubblici, ospite della trasmissione Salite sulla giostra di Raffaele Auriemma su Stile TV.

“Il terzo anello? È la priorità per garantire circa 10mila posti in più”, ha dichiarato Simeone, annunciando l’avvio dei lavori di ristrutturazione dello stadio, con un piano operativo atteso entro fine anno.

“Non possiamo chiudere altri settori senza prima sistemare il terzo anello, serve un coordinamento preciso”. L’obiettivo è ambizioso: portare la capienza del Maradona a 70mila spettatori, con la possibilità di puntare ancora più in alto, a seconda delle scelte sulla ristrutturazione del secondo anello.

Tra le ipotesi, il trasferimento della pista d’atletica alla Mostra d’Oltremare o al centro sportivo di Bagnoli, per liberare spazio e aggiungere migliaia di posti a sedere.Parallelamente, sono partiti i lavori sulla linea 6 della metropolitana a Fuorigrotta, con restrizioni veicolari temporanee per migliorare la mobilità nelle giornate delle partite del Napoli.

“È un segnale della buona salute dell’amministrazione, che lavora a 360 gradi”, ha sottolineato Simeone, evidenziando l’impegno per proiettare Napoli verso il futuro. La città, unica rappresentante del Sud per gli Europei 2022, punta a colmare il gap infrastrutturale con il Nord e il Centro, anche in vista di eventi internazionali come l’America’s Cup, che garantirà grande visibilità.Sul fronte commerciale, l’idea è di valorizzare gli spazi sotto le gradinate con aree dedicate e un museo dedicato a Diego Armando Maradona, che ospiterà i cimeli storici dello stadio.

(h3) “Vogliamo che il Maradona viva tutto l’anno”

“Vogliamo che il Maradona viva tutto l’anno”, ha spiegato Simeone. Riguardo agli abbonati, nessuna riduzione in vista: l’apertura del terzo anello durante i lavori, previsti per il 2026, garantirà la continuità per i tifosi, nonostante la temporanea chiusura di alcuni settori.

“L’amministrazione sta andando avanti a cento all’ora”, ha concluso Simeone, rassicurando sulla solidità del progetto e sulla volontà degli organizzatori di Euro 2032 di includere Napoli. Un impegno che, ancora una volta, vede i napoletani in prima linea per trasformare il Maradona in un simbolo di sport, cultura e modernità.

LEGGI ANCHE

Metro Linea 2, corse straordinarie dopo Napoli-Roma

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 12:43 12:43

NAPOLI – Trasporto pubblico potenziato per la sfida tra SSC Napoli e AS Roma, in programma domenica sera allo stadio Maradona. Dopo il fischio finale, la Linea 2 della metropolitana prolungherà il servizio con sette corse straordinarie per facilitare il deflusso dei tifosi dall’area di Fuorigrotta.

L’iniziativa, annunciata da Trenitalia – Regionale, nasce dalla collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli e si inserisce nel piano di gestione della mobilità in occasione dei principali eventi sportivi cittadini. Complessivamente saranno messi a disposizione 3.400 posti in più rispetto al servizio ordinario.

Continua a leggere

Gelo Napoli-Comune: il club boccia il restyling del Maradona e invoca lo stadio di proprietà

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 14:50 14:50

Napoli – Quella che doveva essere una mattinata dedicata alla solidarietà si è trasformata in un netto posizionamento politico e industriale. A margine della presentazione della campagna "Sanghe Pe Napule", Tommaso Bianchini, Chief Revenue Officer della SSC Napoli, ha tracciato una linea profonda tra le ambizioni del club di Aurelio De Laurentiis e le recenti…

Continua a leggere

Il restyling dello stadio Diego Armando Maradona entra nel vivo e Napoli si prepara a giocare un ruolo da protagonista anche fuori dal campo, in vista degli Europei del 2032. Il Comune ha presentato alla Figc lo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione dell’impianto di Fuorigrotta, rassicurando su un punto chiave per tifosi e società: durante i lavori il Napoli continuerà regolarmente a disputare le partite casalinghe nello stadio cittadino.

L’aggiornamento è stato illustrato nel corso di un incontro online tra Palazzo San Giacomo e i rappresentanti federali. A guidare la presentazione è stato l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, che ha mostrato nel dettaglio il piano di trasformazione interna dell’impianto, destinato a cambiare in modo significativo volto e funzionalità dello stadio.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’idea di ristrutturazione dello stadio Maradona è interessante, ma ci sono tante cose che non so se verranno fatte bene. Speriamo che i lavori vadano avanti senza intoppi e che i tifosi possano godere di piu posti a sedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA