AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 22:59
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 22:59
15.3 C
Napoli

Napoli, "Senza sangue non si cura": l’appello dei primari del Cardarelli ai cittadini prima delle vacanze

Ogni giorno servono almeno 150 donazioni per garantire le cure: carenza grave di sangue, soprattutto 0 negativo e 0 positivo
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – “Senza sangue non si cura”. È questo lo slogan della nuova campagna lanciata dall’ospedale Cardarelli di Napoli, che in piena estate si rivolge alla cittadinanza con un appello urgente: «Prima di partire per le vacanze, venite a donare il sangue».

L’iniziativa, diffusa attraverso i canali social, vede protagonisti i primari delle Unità operative complesse del più grande ospedale del Sud Italia. Un messaggio chiaro e diretto: ogni giorno servono almeno 150 donazioni per garantire l’attività ordinaria e d’urgenza, dagli interventi chirurgici programmati all’assistenza in pronto soccorso.

Emergenza estate: pazienti in ospedale, donatori in vacanza

La criticità è acuita dall’estate, quando il numero di donatori cala drasticamente, ma i bisogni sanitari restano invariati. In particolare, si registra una forte carenza dei gruppi 0 positivo e 0 negativo, ma l’appello è rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente dal gruppo sanguigno.

«Senza sangue non possiamo lavorare», affermano i direttori delle UOC di Rianimazione, Medicina interna, Radiologia interventistica, Chirurgia, Oncologia, Neurochirurgia, Trauma center, Ematologia, Pneumologia, Neonatologia, Ortopedia e molte altre specialità.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
«Senza sangue, non possiamo curare. Non ti possiamo salvare».

Un solo gesto può fare la differenza: con una singola donazione, infatti, si possono salvare fino a tre vite.

Il direttore generale: “La salute di tutti dipende dal senso civico di ognuno”

«In tanti partono, in pochi donano. Ma i pazienti restano. Gli interventi continuano ed il fabbisogno di sangue aumenta», avverte il direttore generale del Cardarelli, Antonio d’Amore. «La salute collettiva – aggiunge – dipende anche dalla responsabilità individuale. Il sangue non si produce in laboratorio, non si compra: si dona. E ogni donazione è un gesto che fa bene sia a chi riceve che a chi offre».

Donare conviene: check-up gratuito, gadget e un giorno di riposo

Oltre al valore sociale e umano, la donazione porta con sé anche vantaggi concreti. Chi dona riceve gratuitamente un check-up completo del sangue del valore di circa 200 euro. Il Cardarelli offre inoltre il parcheggio gratuito e un kit con borsa, maglietta e braccialetto con il logo dell’ospedale. Per i lavoratori dipendenti, è previsto un giorno di permesso retribuito.

Il Centro Donazioni Sangue è situato al piano terra del padiglione E dell’ospedale ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 12:00.

Articolo pubblicato il 16 Luglio 2025 - 13:21 - A. Carlino

Commenti (1)

Io penso che la campagna sia importante, ma non capisco perchè dicono che ci vuole tanto sangue. Se tutti donano un po’ non ci sarebbero problemi. Magari anche le persone in vacanza potrebbero venire a donare se avessero tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!