Napoli – Un intervento tempestivo e coraggioso ha evitato il peggio questa domenica pomeriggio a Napoli. Protagonisti del salvataggio due agenti del Commissariato Decumani, Salvatore e Giuseppe Pio, che hanno praticato con prontezza le manovre di primo soccorso su una neonata di pochi mesi in gravissime difficoltà respiratorie, ormai priva di sensi tra le braccia della madre disperata.
Tutto è accaduto nel primo pomeriggio di ieri, quando i due poliziotti, in servizio, sono stati allertati dalle grida di aiuto di una passante. Senza esitare, hanno soccorso la piccola, attivando immediatamente la Sala Operativa per chiamare il 118 e nel frattempo praticando le manovre necessarie per mantenerle le vie aeree libere.
Grazie alla loro freddezza e professionalità, la bambina è stata stabilizzata e poi trasportata d’urgenza all’Ospedale Santobono, dove ora è fuori pericolo.
Quello di ieri non è il primo caso del genere: solo la scorsa settimana, a Torre Annunziata altri agenti erano intervenuti per soccorrere una neonata di 18 giorni sempre in crisi respiratoria, riuscendo a rianimarla prima dell’arrivo dei sanitari. Episodi che dimostrano quanto sia cruciale, soprattutto in momenti di emergenza, la presenza delle forze dell’ordine sul territorio.
La città, ancora una volta, può ringraziare i suoi eroi in divisa, pronti a intervenire non solo per garantire la sicurezza, ma anche per salvare vite umane quando ogni secondo conta.
*La piccola è ora al sicuro, ma la riconoscenza dei napoletani verso questi poliziotti rimarrà per sempre.
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 27 Luglio 2025 - 14:59
Lascia un commento