Violenza nel Pronto Soccorso di Napoli
Napoli– Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato ieri mattina al Pronto Soccorso dell’Ospedale CTO di Napoli.
Contenuti
Protagonista dell’aggressione una 48enne napoletana, denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a pubblico ufficiale, in quanto l’operatrice sanitaria colpita riveste tale qualifica.
Tutto è iniziato quando la donna, il cui padre era ricoverato nella struttura, ha preteso di conoscere i nomi dei medici che avevano prestato servizio durante il turno notturno.
Alla legittima opposizione della coordinatrice del reparto, che ha motivato il rifiuto con le norme sulla privacy e il regolare funzionamento del servizio, la 48enne è prima esplosa in minacce verbali, per poi passare alle vie di fatto, colpendo l’operatrice.
Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, già allertati dalla Sala Operativa, sono intervenuti tempestivamente al CTO, accertando le responsabilità della donna. Dopo aver raccolto le testimonianze del personale sanitario e verificato le condizioni della vittima, i poliziotti hanno denunciato la 48enne, che ora dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla giustizia.
L’episodio si inserisce in un preoccupante trend nazionale di aggressioni ai danni di medici e infermieri, sempre più spesso presi di mira da pazienti o familiari in preda a rabbia e frustrazione. Solo poche settimane fa, un caso analogo si era verificato in un ospedale romano, con un’infermiera finita al Pronto Soccorso dopo essere stata presa a pugni.
Le organizzazioni sindacali tornano a chiedere maggiore sicurezza nelle strutture sanitarie, con presidi fissi delle forze dell’ordine e telecamere nei reparti più critici. Intanto, la coordinatrice aggredita al CTO, seppur scossa, ha ripreso servizio. Ma la domanda che molti si pongono è: fino a quando il personale sanitario dovrà lavorare sotto assedio?
Afragola– È finita alla stazione dell’alta velocità di Afragola la fuga di un 43enne campano,… Leggi tutto
Pozzuoli– Sono ufficialmente partiti i lavori al porto di Pozzuoli per l’installazione di un pontone… Leggi tutto
Napoli– Da non vedere quasi nulla a tornare a distinguere i volti, gli oggetti, persino… Leggi tutto
Roma– Si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo Madama un convegno dedicato al ruolo… Leggi tutto
Non è riuscito a sfuggire ai carabinieri il 43enne di Salerno già noto alle forze… Leggi tutto
Napoli – L'Italia registra un preoccupante aumento delle vittime del virus West Nile. Con i… Leggi tutto