Calcio Napoli

Napoli, il sogno di un mercato faraonico

Condivid

Dopo la vittoria dello scudetto e la qualificazione alla prossima Champions League, il Napoli ha messo da parte un altro tesoretto dopo quello di due stagioni fa. Questa volta però, la società partenopea sembra aver messo da parte il basso profilo e ha puntato le unghie sulla sessione estiva di calciomercato, proclamando grandi ambizioni già alla conclusione del campionato appena vinto. 

Ad oggi, se De Laurentiis dovesse accontentare tutte le richieste importanti di Conte, il Napoli tornerebbe certamente ad essere la favorita del campionato anche secondo i pronostici di Gazzetta.it e degli analisti di calcio in generale. Cosa fa credere agli addetti ai lavori che gli azzurri saranno ancora protagonisti? Prima di tutto il fatto che Antonio Conte sia rimasto a Castel Volturno nonostante la presunta chiamata della Juventus, a seguire la determinazione comunicata dalle successive conferenze stampa di fine primavera e poi l’apertura del calciomercato subito con il botto De Bruyne.

Che impatto potrà avere De Bruyne

Con un investimento complessivo di 21 milioni di euro, De Bruyne è arrivato a Napoli a parametro zero e ha firmato un contratto biennale con opzione di riscatto per il terzo. Poco più di 10 milioni di euro sono stati spesi per l’ingaggio, la restante parte è prevista per i bonus. Il belga ha raccolto 40 presenze nell’ultima stagione, andando in doppia cifra se si sommano gli assist alle reti segnate con i citizen. 

Considerato che la Serie A, rispetto alla Premier, presenta un ritmo di gioco decisamente più basso e considerato anche che lo staff di Antonio Conte è specialista delle preparazioni atletiche, i 34 anni di De Bruyne potrebbero non rappresentare un problema. Il tecnico partenopeo ha già dichiarato di non preferire né moduli e né ruoli fissi, ma piuttosto compiti strategici per ciascun giocatore. 

In merito al belga, Conte ha dichiarato:De Bruyne alzerà la qualità, vede cose che gli altri non vedono” . Poi ha aggiunto: “parlare oggi è presto, ci ritroveremo a fine anno per capire e vedere che impatto avrà avuto questo calciatore”.  Fatto sta che il lavoro di Antonio Conte potrà giovare dell’intesa umana e tecnica tra l’ex City e Lukaku, conoscenza acquisita durante i ritiri con la maglia del Belgio. 

Possibili colpi in entrata

La stampa italiana è d’accordo sul fatto che il mercato azzurro sia solo agli inizi e che l’interesse per Ndoye e Grealish abbia superato la fase dei sondaggi, nel frattempo, la novità Juanlu Sanchez ha già fatto vibrare i tifosi. Intanto, l’altro nuovo innesto Beukema ha subito prenotato la partenza per Dimaro, dato che la squadra è già al lavoro dal 17 luglio. Si aggregherà presto anche il nuovo centravanti Lorenzo Lucca, che per la sua fisicità e la sua capacità di lavorare di spalle alla porta, ha tutte le caratteristiche tipiche che piacciono ad Antonio Conte. Basti pensare ai vari Tevez, Diego Costa, Lautaro e allo stesso Lukaku!

 

Chi rimane e chi parte
Dalla lista dei convocati per il consueto ritiro a Dimaro si possono dedurre già alcune scelte pressoché definitive da parte di Antonio Conte. Sono stati esclusi ben 7 giocatori: Ambrosino, Cajuste, Cheddira, Folorunsho, Lindstrom, Ngonge e Osimhen. Per la sua partenza non ci sono stati dubbi, anche se ufficialmente è rimasto in Nigeria con certificato medico.

 

Il patron del Galatasaray è stato chiaro: "Osimhen ci ha scelti". Da subito ha lasciato intendere la volontà di effettuare il pagamento anticipato di 40 milioni, più 35 da spalmare, con tanto di conferma della clausola anti Italia, alla quale il club di De Laurentiis sembra abbia tenuto particolarmente da sempre. 

Infatti, se Antonio Conte è rimasto a Napoli è sicuramente perché l'obiettivo principale per la stagione 2025/26 sarà competere per lo scudetto e quest'anno nessuno ha intenzione di arrivare con gli alibi ai nastri di partenza. Nella città azzurra lo sanno bene sin dai confronti fatti a maggio: confermarsi è più difficile che sorprendere. E questa è la sfida che De Laurentiis e Antonio Conte si sono posti quando hanno deciso di andare avanti insieme con il nuovo motto: Amma fatica’ ag4in!”.

Articolo pubblicato il 23 Luglio 2025 - 16:44 - Redazione
Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.

Leggi i commenti

  • La situazione del Napoli sembra essere molto interessante, ma non sono sicuro se De Laurentiis riuscirà a fare tutte le operazioni di mercato necessarie. C'è anche un po' di preoccupazione per l'età di De Bruyne, speriamo che non sia un problema.

Pubblicato da
Redazione
Tags: BeukemaNews

Ultime Notizie

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40

Chiaia, i “delivery” della droga nella movida: arrestato il pusher Salvatore Polverino

Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:27

Casalnuovo, inchiesta sul falsario Vincenzo Salzano e i suoi collegamenti

Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 07:55

Villaricca, i carabinieri salvano anziana disabile da un incendio

Villaricca – Pochi istanti hanno fatto la differenza tra la tragedia e il lieto fine… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 07:39

Oroscopo di oggi 11 ottobre 2025 segno per segno

L'11 ottobre 2025 è una giornata segnata da una forte dialettica tra pragmatismo e illusione.… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 06:40