Cronaca di Napoli

Napoli, controlli su garage e parcheggiatori abusivi: 30 denunce

Condivid

Napoli- Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli alza il tiro. Alla luce dei recenti episodi di microcriminalità che hanno interessato l’area portuale, e forte delle precedenti operazioni che hanno già dimostrato l’efficacia del loro intervento, le Fiamme Gialle hanno intensificato i controlli economici sul territorio.

L’obiettivo è chiaro: prevenire e contrastare i crescenti fenomeni di economia illegale che affliggono la zona, garantendo maggiore sicurezza e ordine pubblico.

Questa stretta si inserisce in un contesto dove la Guardia di Finanza ha già mostrato un impegno costante contro l’illegalità. Solo pochi mesi fa, la città ha assistito a blitz mirati contro il commercio abusivo e le truffe, con sequestri ingenti e denunce a carico di numerosi responsabili.

Le operazioni odierne rappresentano una continuazione di questa strategia, un monito per chi crede di poter operare impunemente al di fuori della legge.

Nel dettaglio, i militari del I Gruppo e del Gruppo Pronto Impiego Napoli hanno concentrato l’attenzione sulle autorimesse abusive, un problema annoso nella zona. Nove titolari sono stati sanzionati per occupazione illecita di suolo pubblico e per l’esposizione non autorizzata di insegne luminose.

La pratica di parcheggiare le auto dei clienti su strade pubbliche, in doppia fila o sui marciapiedi, occupando persino gli stalli a strisce blu e delimitando tratti di strada con coni e cartelli abusivi, creava un notevole intralcio alla circolazione e alla segnaletica stradale. Un’anarchia che, grazie all’intervento dei finanzieri, si spera possa essere arginata.

L’intensificazione dei controlli ha permesso anche di individuare quattro parcheggiatori abusivi, due dei quali sono stati denunciati a piede libero in quanto recidivi. Un fenomeno persistente che le Fiamme Gialle continuano a combattere con determinazione, riconoscendo il disagio e i rischi che comporta per cittadini e turisti.

 Controlli intensi nella zona di via San Nicola alla Dogana

Dal 20 al 23 luglio, l’area di via San Nicola alla Dogana è stata teatro di un’ampia attività di controllo. Sono stati identificati e verificati 155 soggetti e 108 autovetture. Il bilancio di queste giornate ha visto l’elevazione di 13 verbali per violazioni al Codice della Strada e il sequestro di un veicolo sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria.

Infine, la lotta alla contraffazione ha portato al sequestro di 60 articoli falsi, tra borse e magliette con i loghi della SSC Napoli, e alla denuncia a piede libero di due responsabili per reati di contraffazione e ricettazione.

A questo si aggiungono il sequestro amministrativo di oltre 500 accessori di abbigliamento e la segnalazione di due cittadini extracomunitari per commercio abusivo su area pubblica.

L’impegno della Guardia di Finanza di Napoli resta dunque elevato. Riusciranno queste operazioni a debellare definitivamente la microcriminalità e l’illegalità nella zona portuale? La risposta arriverà dal campo, ma l’azione decisa delle Fiamme Gialle è un segnale forte per la città.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 25 Luglio 2025 - 07:17

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pompei, accordo tra Scavi e Procura contro il saccheggio dei reperti archeologici

La guerra silenziosa contro i tombaroli continua, e Pompei non arretra di un passo. Venerdì… Leggi tutto

25 Luglio 2025 - 15:35

Rocco Hunt al Giffoni: “Sanremo? Sogno un Festival in Campania, la musica qui è poesia”

Tra l'entusiasmo e le domande curiose dei ragazzi di Impact! al Giffoni Film Festival, Rocco… Leggi tutto

25 Luglio 2025 - 15:25

Caserta, irregolarità in cantiere: quattro denunciati per violazioni sulla sicurezza sul lavoro

Nel cuore di Caserta, dietro l'apparenza ordinaria di un cantiere edile, si celava un sistema… Leggi tutto

25 Luglio 2025 - 15:15

Incidente a Salerno per pulmino con tifosi del Catania, nove feriti: due sono in prognosi riservata

Doveva essere un viaggio di entusiasmo e passione, si è trasformato in una corsa in… Leggi tutto

25 Luglio 2025 - 15:05

Napoli piange tre operai, il Cardinale Battaglia: “Non chiamatele morti bianche, sporcano le coscienze”

Napoli si sveglia ancora una volta nel dolore, ferita da una tragedia che ha il… Leggi tutto

25 Luglio 2025 - 14:55

Napoli, tender rubato da maxi yacht davanti a Castel dell’Ovo: ritrovato a Torre del Greco

Napoli – Un furto audace ha scosso la rada di Napoli nella notte: il tender… Leggi tutto

25 Luglio 2025 - 14:24