Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
Massa Lubrense – E' proprio il caso di dire scoperte agghiaccianti e gravi carenze igienico-sanitarie in un noto stabilimento balneare della Costiera Sorrentina. Il lido dei vip dove si pagano 250 euro a famiglie solo per l'ingresso.
E' lo stesso lido, Il Maya experience, dove poco più di un mese fa ha festeggiato il suo matrimonio il calciatore del Napoli campione d'Italia, Matteo Politano.
I Carabinieri della Compagnia di Sorrento, supportati dai NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità), dal NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) e dal Nucleo Elicotteristi di Pontecagnano, hanno condotto una serie di ispezioni negli impianti balneari della zona, documentando violazioni che hanno portato a sanzioni salate e sequestri.
La situazione più critica è stata riscontrata nel ristorante di un celebre lido a Massa Lubrense. Qui, i militari hanno rinvenuto carne avariata e, ancor più sconcertante, ghiaccio destinato ai cocktail conservato in buste normalmente usate per l'immondizia.
Oltre alle gravissime infrazioni in materia alimentare, sono state accertate significative violazioni anche sulla normativa che regola la sicurezza sul lavoro. Gli ambienti non erano a norma, ed è stata riscontrata omessa visita medica e omessa formazione dei lavoratori.
L'insieme delle violazioni ha fatto lievitare il conto delle sanzioni a oltre 20mila euro. Sono stati sequestrati 36 chili di alimenti non conformi, e la titolare della società che gestisce lo stabilimento è stata denunciata alle autorità competenti.
L'operazione dei Carabinieri sottolinea l'importanza dei controlli, specialmente in un periodo di alta affluenza turistica, per garantire la salute pubblica e il rispetto delle norme in un settore chiave come quello della ristorazione e degli stabilimenti balneari. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni per assicurare la sicurezza dei consumatori e dei lavoratori lungo le coste della Campania.
---
Questo articolo è stato pubblicato il 31 Luglio 2025 - 09:03
Leggi i commenti
Leggendo l'articolo mi sono reso conto che la situazione nei stabilimenti balneari è piuttosto grave. La carne avariata e il ghiaccio tra rifiuti sono cose inaccettabili, specialmente in un posto turistico come questo. Dovrebbero esserci controlli più frequenti.