AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Il jazz di Lina Nyberg e Daniel Karlsson conquista Capri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Capri apre le sue terrazze al jazz del Nord Europa. Venerdì 4 luglio, alle ore 20, il tramonto di Villa San Michele farà da cornice al terzo concerto della rassegna “Un’estate per sognare”, che accoglie per la prima volta sull’isola il duo formato da Lina Nyberg e Daniel Karlsson, due tra i musicisti svedesi più acclamati a livello internazionale.

Dopo le atmosfere barocche delle settimane precedenti, il programma vira decisamente verso territori sonori contemporanei e vibranti. Sul palco panoramico della villa, affacciato sul Mediterraneo, si incontreranno l’eclettica voce di Nyberg – considerata una delle interpreti più raffinate e originali della scena jazz scandinava – e il pianoforte fluido e ispirato di Karlsson, già celebrato dalla critica come uno dei talenti più brillanti della sua generazione.

Il programma del concerto attinge all’album in duo The Night and the Music, prodotto da Prophone/Naxos, e include anche un sentito omaggio a Kurt Weill, con nuove versioni di classici come Surabaya Johnny e Lonely House, insieme a standard del jazz e composizioni originali di Lina Nyberg. Il risultato è un flusso musicale che intreccia malinconia e improvvisazione, lirismo e avanguardia, guidato da due artisti in perfetta sintonia.

L’appuntamento rientra nella rassegna curata da Bo Löfvendahl con il supporto di Progetto Piano e il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia. Un evento che non è solo un concerto, ma un’esperienza sensoriale: tra cielo, mare e note, l’isola diventa palcoscenico di un sogno in musica.

I biglietti sono disponibili in prevendita ogni giorno dalle 9 alle 18, oppure direttamente alla biglietteria mezz’ora prima dello spettacolo. È previsto anche il rientro a Napoli con l’ultima corsa marittima, per chi arriva dal continente e non vuole perdersi l’occasione di una notte caprese all’insegna dell’eccellenza musicale.

LEGGI ANCHE

Ravello Festival 2025, tre notti di grande jazz sotto le stelle della Costiera

di Vincenzo Scarpa 30 Luglio 2025 - 16:35 16:35

Il Ravello Festival 2025 alza l’asticella e dedica al jazz tre serate consecutive, trasformando il Belvedere di Villa Rufolo in un palco di fuoco per alcuni dei nomi più esplosivi del panorama internazionale. Dal 31 luglio al 2 agosto, la Costiera si accenderà di swing, virtuosismo e memoria musicale con un trittico di concerti che, già sulla carta, sa di evento irripetibile.

Si parte giovedì 31 luglio con un concerto che è già sold out da giorni: Stefano Bollani, Dado Moroni e Danilo Rea per la prima volta insieme sullo stesso palco. Tre stili diversi, tre storie diverse, ma una sola lingua in comune: quella del pianista canadese Oscar Peterson, cui rendono omaggio a cento anni dalla nascita. Nessun tributo formale, però: sarà piuttosto un incontro-scontro creativo, una jam ad altissima quota tra giganti del pianoforte.

Continua a leggere

Joe Barbieri presenta il suo nuovo album il 7 maggio al Teatro Acacia

di Federica Annunziata 5 Maggio 2025 - 11:37 11:37

Il festival "Jazz & Baccalà" anima la scena con un'altra scarica di note irriverenti e sapori audaci, dopo le performance infuocate di artisti come Nicole Zuraitis, Jany McPherson e Sergio Caputo. Ora, l'undicesima edizione vira verso un evento off al Teatro Acacia (via Raffaele Tarantino 1), dove mercoledì 7 maggio Joe Barbieri salirà sul palco…

Continua a leggere

XL, il nuovo singolo di Stefano Nardon che unisce Jazz e Lo-fi House

di Federica Annunziata 16 Gennaio 2025 - 12:14 12:14

Un nuovo incontro sonoro tra jazz contemporaneo e lo-fi house si manifesta nel brano "XL", una composizione che promette di coinvolgere gli ascoltatori con un'esperienza musicale sofisticata. Il pianoforte di Stefano si combina con ritmi incisivi e texture moderne, offrendo un viaggio affascinante che può attrarre sia gli appassionati di jazz sia gli amanti delle…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Mi sembra molto interresante questo concerto, sopratutto per la combinazione della musica jazz con il panorama di Capri. Spero che ci sia una buona affluenza di pubblico e che tutti possano godere della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA