Capri apre le sue terrazze al jazz del Nord Europa. Venerdì 4 luglio, alle ore 20, il tramonto di Villa San Michele farà da cornice al terzo concerto della rassegna “Un’estate per sognare”, che accoglie per la prima volta sull’isola il duo formato da Lina Nyberg e Daniel Karlsson, due tra i musicisti svedesi più acclamati a livello internazionale.
Dopo le atmosfere barocche delle settimane precedenti, il programma vira decisamente verso territori sonori contemporanei e vibranti. Sul palco panoramico della villa, affacciato sul Mediterraneo, si incontreranno l’eclettica voce di Nyberg – considerata una delle interpreti più raffinate e originali della scena jazz scandinava – e il pianoforte fluido e ispirato di Karlsson, già celebrato dalla critica come uno dei talenti più brillanti della sua generazione.
Il programma del concerto attinge all’album in duo The Night and the Music, prodotto da Prophone/Naxos, e include anche un sentito omaggio a Kurt Weill, con nuove versioni di classici come Surabaya Johnny e Lonely House, insieme a standard del jazz e composizioni originali di Lina Nyberg. Il risultato è un flusso musicale che intreccia malinconia e improvvisazione, lirismo e avanguardia, guidato da due artisti in perfetta sintonia.
L’appuntamento rientra nella rassegna curata da Bo Löfvendahl con il supporto di Progetto Piano e il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia. Un evento che non è solo un concerto, ma un’esperienza sensoriale: tra cielo, mare e note, l’isola diventa palcoscenico di un sogno in musica.
I biglietti sono disponibili in prevendita ogni giorno dalle 9 alle 18, oppure direttamente alla biglietteria mezz’ora prima dello spettacolo. È previsto anche il rientro a Napoli con l’ultima corsa marittima, per chi arriva dal continente e non vuole perdersi l’occasione di una notte caprese all’insegna dell’eccellenza musicale.
Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2025 - 12:15