Cronaca di Napoli

Ischia, crolla maxischermo al festival

Condivid

Ischia – Un maxischermo di oltre diversi quintali, parte dell’allestimento dell’Ischia Global Film & Music Festival, è crollato improvvisamente questa mattina in piazza Santa Restituta, a pochi metri dall’Hotel della Regina Isabella e dal municipio di Lacco Ameno.

La struttura, composta da un traliccio in alluminio che reggeva un telone per proiezioni pubbliche, è rovinata al suolo senza coinvolgere persone, nonostante la zona sia solitamente affollata di turisti e residenti.

La struttura ceduta sotto gli occhi dei passanti

Il crollo, avvenuto in pieno giorno, ha provocato panico tra i presenti, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Immediato l’intervento della polizia municipale, che ha chiuso l’area al traffico e avviato i primi rilievi. I tecnici comunali stanno ora verificando le cause del cedimento, che potrebbe essere legato a un difetto di montaggio o a un problema strutturale.

Nelle scorse serate, proprio sotto quel maxischermo, si erano svolti alcuni degli eventi più attesi della kermesse, tra cui la premiazione del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, davanti a centinaia di spettatori. Altri appuntamenti erano in programma nei prossimi giorni, ma ora gli organizzatori dovranno valutare eventuali modifiche alla sicurezza degli allestimenti.

Le autorità stanno esaminando ogni ipotesi, dal carico eccessivo a possibili errori nell’installazione. Intanto, la piazza rimane interdetta al pubblico fino a nuovo ordine, mentre il festival – uno degli appuntamenti più glamour dell’isola – cerca di andare avanti, tra preoccupazione e sollievo per lo scampato pericolo.


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 14:17

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno

Con la Luna in Scorpione e Mercurio in Leone, la giornata sarà carica di passione… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 21:28

Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube tossica visibile a chilometri

Pastorano– Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi all’interno di un capannone… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 21:09

Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime solidarietà

Un ennesimo episodio di violenza contro le forze dell'ordine si è verificato oggi ad Acerra,… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:57

Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la sua battaglia più epica

A Sarno sabato 12 luglio 2025 torneremo indietro nel tempo quando tra le vie di… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:30

Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su due impreparato al Diploma

Il nuovo rapporto fotografa una preoccupante battuta d'arresto negli apprendimenti in tutte le fasce d'età,… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:20

Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio Calabria

Reggio Calabria– Giuseppe Borrelli, 65enne magistrato napoletano, è stato nominato all’unanimità procuratore della Repubblica di… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:10