Un incendio divampato a ridosso dei binari nel territorio di Casoria, alle porte di Napoli, ha mandato in tilt il traffico ferroviario lungo una delle linee più strategiche d’Italia. Il rogo, scoppiato nelle prime ore della giornata, ha costretto i vigili del fuoco a un intervento immediato, ma le fiamme hanno già provocato ritardi fino a 50 minuti su decine di convogli.
A farne le spese sono stati sia i treni regionali che quelli ad Alta Velocità di Trenitalia e Italo, diretti e in partenza da Salerno verso Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino. I rallentamenti hanno avuto un effetto domino su tutto il sistema ferroviario, paralizzando le principali tratte del centro-nord e lasciando a terra centinaia di pendolari e turisti.
Le squadre dei vigili del fuoco sono ancora sul posto per domare l’incendio e mettere in sicurezza la linea, mentre le Ferrovie dello Stato segnalano rallentamenti e possibili cancellazioni per tutto l’arco della giornata. Ancora incerta la causa delle fiamme, ma l’episodio riaccende i riflettori sulla vulnerabilità delle infrastrutture ferroviarie italiane.
Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 31 Luglio 2025 - 16:05

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Lascia un commento