Calcio

Il Tar respinge la Salernitana: inammissibile il ricorso sui playout di Serie B

Condivid

La Salernitana incassa una pesante battuta d’arresto nella sua battaglia legale: il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal club contro Lega B, Figc e Coni per contestare il rinvio delle gare di playout di Serie B. A mettere fine alla questione è stata la sezione “Prima Ter” del tribunale amministrativo, che ha motivato il rigetto con il mancato rispetto della cosiddetta “pregiudiziale sportiva”, ovvero l’obbligo di esaurire tutti i gradi di giudizio sportivo prima di rivolgersi a una giurisdizione esterna.

Secondo quanto si legge nella sentenza, il comunicato della Lega B, oggetto della contestazione, andava impugnato prima di tutto davanti al Tribunale Federale Nazionale della Figc, poi eventualmente al Collegio di Garanzia del Coni e solo successivamente, in caso di ulteriore controversia, al Tar.

Il Tribunale ha inoltre precisato che quel tipo di provvedimento non rientra tra quelli per cui è previsto un accesso diretto al Collegio di Garanzia, come invece accade nei casi di ammissione o esclusione dalle competizioni professionistiche. Insomma, la Salernitana ha saltato dei passaggi fondamentali.

La decisione rappresenta un colpo secco per la società campana, che sperava di ribaltare in sede amministrativa le scelte della Lega in merito allo slittamento dei playout. Ora resta da capire se il club intenderà percorrere le vie interne alla giustizia sportiva, come imposto dal Tar, o se accetterà la decisione, lasciando cadere definitivamente la battaglia.


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2025 - 17:05

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Museo di Capodimonte, parte il viaggio itinerante “Lo cunto de li Cunti” di Basile

Il Sud Italia torna a raccontarsi con la lingua senza tempo delle fiabe grazie a… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 16:55

Premio Ammaturo alla Squadra Mobile di Napoli: giustizia per Emanuele, onore alla Polizia

Il Premio Ammaturo Legalità – Città di Napoli, giunto alla sua sedicesima edizione, ha celebrato… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 16:45

Seiano risplende con Girogustando: il borgo ritrova il suo battito tra sapori, arte e comunità

Seiano non è più soltanto un luogo da attraversare: grazie a Girogustando, è tornato a… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 16:35

Camorra, pizzo a consulente finanziario di Olbia: arrestati due del clan Licciardi

La camorra napoletana che tenta di allungare i suoi tentacoli fino in Sardegna, ma un… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 16:25

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.1 alle 15,12

Napoli – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata oggi pomeriggio nell’area… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 15:58

Clan Gionta: “Dobbiamo fare un paio di morti”. Il ruolo di donna Gemma

Torre Annunziata– Un duro colpo è stato inferto oggi al clan Gionta, una delle più… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 15:28