Due mesi di lavoro, decine di chilometri percorsi dietro porte blindate, parole scambiate tra sbarre e uffici, dati raccolti e problemi portati fino a Roma.
Il primo bilancio del Garante provinciale dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Caserta è tutto tranne che formale: è concreto, urgente e carico di realtà.
Nel giro di poche settimane l’Ufficio ha dato il via a un monitoraggio serrato, con ispezioni – anche a sorpresa – in tutte le principali strutture detentive del territorio: dalla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere al carcere di Carinola, dall’Istituto per minorenni di Airola alla REMS di Calvi Risorta.
L’attenzione è puntata sulle criticità sistemiche che minacciano ogni giorno il rispetto dei diritti fondamentali: sovraffollamento, sanità penitenziaria sotto organico, rischi operativi per il personale, strutture inadeguate.
Elementi che non solo minano la dignità delle persone detenute, ma rendono più complesso anche il lavoro degli operatori. Per questo il Garante non ha esitato a denunciare le situazioni più gravi: alcune di queste segnalazioni sono già sul tavolo della Commissione Diritti Umani del Senato.
Non si tratta solo di controllare, ma di costruire: il mandato del Garante ha già prodotto una rete di dialogo con la Prefettura, l’ASL, la Magistratura di sorveglianza, l’Amministrazione penitenziaria e il mondo del terzo settore. L’obiettivo è chiaro: trasformare ogni criticità in proposta, ogni denuncia in percorso condiviso. “Abbiamo scelto di iniziare con il rispetto, l’ascolto e la verità dei fatti – spiega il Garante – perché la legalità non può esistere senza la giustizia umana. La dignità di chi è privato della libertà è lo specchio della salute democratica del nostro Paese”.
Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2025 - 17:37

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio