Guardiola annuncia l’addio: “Dopo il City mi fermo, devo pensare a me stesso”

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Pep Guardiola rompe gli indugi e mette un punto, almeno per ora, alla sua carriera in panchina. “Dopo il Manchester City mi fermerò. Non è un’idea, è una decisione presa e definitiva”, ha dichiarato nell’intervista rilasciata a GQ Hype.

Niente panchine future, nessuna suggestione esotica o ritorno romantico: il tecnico catalano, vincitore di sei Premier League e una Champions con il City, sente il bisogno di prendersi cura di sé, del suo tempo, della sua vita. Il contratto con i Citizens scadrà nel 2027 e Guardiola ha chiarito che, al termine di questa avventura iniziata nel 2016, prenderà una pausa che non ha ancora limiti: “Potrebbe durare un anno, due, o dieci. Ma ora devo concentrarmi sul mio corpo e sul mio benessere”.

Un’affermazione che arriva dopo una stagione meno brillante del solito: terzo posto in campionato, finale di FA Cup persa e una sorprendente eliminazione dal Mondiale per Club contro l’Al-Hilal agli ottavi. Ma per Pep, tutto fa parte del gioco: “Quando vinci sei campionati, è normale che arrivi un momento di flessione. È umano. Le critiche? Sono sempre le stesse, ma ti caricano”.

Nell’intervista non manca una riflessione sul passato al Barcellona: “Quella pagina è chiusa per sempre, è stata una splendida storia ma è finita”. E su Lamine Yamal, la nuova stella blaugrana, frena: “Il paragone con Messi? Lasciamolo in pace, deve costruire la sua carriera. È come paragonare un pittore a Van Gogh”.

Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Oroscopo oggi sabato 8 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata si apre con la Luna che transita ancora nel vivace segno dei Gemelli,… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 05:26

Portici, zia e nipote morti in casa da 5 giorni tra l’indifferenza di tutti

Portici - Un silenzio durato cinque giorni, interrotto soltanto dal sospetto dei vicini messo in… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 21:49

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 7 agosto: il jackpot a 206,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-7-29-32-60-63 Numero Jolly: 68 Numero Superstar:37 Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 21:16

10eLotto i numeri vincenti di oggi 7 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 05 -… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 20:53