Galleria Umberto I, bellezza e degrado notturno
Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare la grande contraddizione della città: un simbolo di bellezza e storia che, al calare della sera, si trasforma in una terra di nessuno, segnata da abbandono e violenza.
Nonostante i recenti restauri e le campagne promozionali che ne celebrano il fascino, attirando migliaia di turisti ogni giorno, la Galleria torna a essere teatro di degrado nelle ore notturne. Gruppi di balordi, come denunciato da residenti e visitatori, si riuniscono per giocare a pallone, danneggiando i pregiati fregi storici e i delicati mosaici che adornano la struttura.
Ma non è tutto: episodi di aggressioni verbali e fisiche contro i turisti stanno diventando sempre più frequenti, alimentando un senso di insicurezza che stride con l’immagine di una Napoli accogliente.
La situazione è aggravata dall’assenza di vigilanza notturna e dalla mancata installazione dei cancelli, che consentirebbe di proteggere questo monumento tra i più frequentati della città.
“È inaccettabile che un luogo così rappresentativo sia lasciato incustodito”, lamenta un commerciante della zona. “Di giorno è un vanto, di notte diventa un rischio per chi passa”.
L’amministrazione comunale, sollecitata da più parti, ha assicurato che l’installazione di cancelli sarà operativa entro l’inizio del nuovo anno. Ma intanto la mancanza di controlli notturni lascia spazio a baby gang e balordi.
la fortuna stasera bacia la provincia di Napoli e in maniera particolare il comune di… Leggi tutto
Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto
C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto
Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto… Leggi tutto
Napoli – Le fiamme hanno aggredito anche la collina dei Camaldoli, il polmone verde tra… Leggi tutto
Sant'Angelo dei Lombardi – Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito da un detenuto… Leggi tutto