AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
17.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
17.5 C
Napoli
IL VIDEO

Galleria Umberto I, si torna a giocare a pallone di notte

il paradosso di Napoli: splendore di giorno, degrado di notte
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Galleria Umberto I, si torna a giocare a pallone di notte


Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare la grande contraddizione della città: un simbolo di bellezza e storia che, al calare della sera, si trasforma in una terra di nessuno, segnata da abbandono e violenza.

Nonostante i recenti restauri e le campagne promozionali che ne celebrano il fascino, attirando migliaia di turisti ogni giorno, la Galleria torna a essere teatro di degrado nelle ore notturne. Gruppi di balordi, come denunciato da residenti e visitatori, si riuniscono per giocare a pallone, danneggiando i pregiati fregi storici e i delicati mosaici che adornano la struttura.

Ma non è tutto: episodi di aggressioni verbali e fisiche contro i turisti stanno diventando sempre più frequenti, alimentando un senso di insicurezza che stride con l’immagine di una Napoli accogliente.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

La situazione è aggravata dall’assenza di vigilanza notturna e dalla mancata installazione dei cancelli, che consentirebbe di proteggere questo monumento tra i più frequentati della città.

“È inaccettabile che un luogo così rappresentativo sia lasciato incustodito”, lamenta un commerciante della zona. “Di giorno è un vanto, di notte diventa un rischio per chi passa”.

L'amministrazione comunale, sollecitata da più parti, ha assicurato che l’installazione di cancelli sarà operativa entro l'inizio del nuovo anno. Ma intanto la mancanza di controlli notturni lascia spazio a baby gang e balordi.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 3 Luglio 2025 - 22:32 - Federica Annunziata

Commenti (1)

La Galleria Umberto I è un posto bellissimo ma come dice l’articolo, la sera diventa pericolosa. E’ triste vedere che dopo i restauri non ci sono controlli e i turisti non si sentono sicuri. Serve una soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!