Cronaca Avellino

Forte scossa di terremoto nella notte in provincia di Avellino

Condivid

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata nella notte tra lunedì e martedì in provincia di Avellino. Il sisma, avvertito distintamente dalla popolazione in diverse aree dell’Irpinia, si è verificato alle ore 2.54 con epicentro localizzato a circa 3 chilometri dal comune di Bonito.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento sismico si è prodotto a una profondità di 17 chilometri. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma in diverse zone si sono registrate chiamate ai vigili del fuoco da parte di cittadini allarmati.

 Il sisma è stato avvertito in alcuni comuni delle province di Benevento e Foggia

Il sisma è stato percepito anche in alcuni comuni limitrofi della provincia di Benevento e, più lievemente, in alcune aree della provincia di Foggia. La zona interessata, situata nell’Appennino meridionale, è considerata a media sismicità ed è già stata in passato teatro di eventi tellurici di entità simile.

Le autorità locali e la Protezione Civile stanno monitorando la situazione. Non risultano al momento ulteriori scosse di rilievo successive al primo evento, ma l’area resta sotto osservazione da parte degli esperti dell’INGV.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 30 Luglio 2025 - 06:49

Leggi i commenti

  • La scossa di terremoto e stat una cosa strana perche non succede spesso in questa zona. I cittadini sono stati allarmati ma fortuna che non ci sono stati danni a persone o cose, solo un po' di paura tra la gente.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio

Burattini che raccontano storie, trampolieri tra le vie antiche, giocolieri che sfidano l’equilibrio e il… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 13:25

Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro operatori a processo a Benevento

Un uomo di 68 anni, affetto da Alzheimer, originario di Ragusa, è tra le vittime… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 13:05

Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato

Un attimo di disattenzione, un piede in fallo, e l’avventura in montagna si trasforma in… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 12:55

La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali in Campania

Napoli - Un simbolo di lotta e riscatto per la Campania: Daniela Di Maggio, madre… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 12:35

Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per diffusione audio

Una linea di difesa che sa di sfida e vendetta legale: Raoul Bova ha deciso… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 12:25

Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa il giro del web

Napoli - Un topo che si aggira indisturbato tra le sedie dell’area attesa all’aeroporto di… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 12:15