La notizia in breve
- WPS Office è una suite gratuita e potente che include Excel, Word e PowerPoint, facile da scaricare e utilizzare.
- Con WPS Excel, è possibile creare, analizzare e condividere fogli di calcolo, compatibile con formati XLS e XLSX, anche offline.
Al giorno d’oggi, i fogli di calcolo sono utilizzati per gestire dati, denaro e rapporti. In qualità di studenti, professionisti e piccoli imprenditori, è necessario disporre di un eccellente strumento Excel. WPS Office, come alternativa a Excel, è gratuito, potente e facile da scaricare e utilizzare. Questa guida vi aiuterà a scaricare e configurare Excel (Excel download) attraverso WPS Office.
WPS Office è un pacchetto Office molto apprezzato da milioni di utenti. Include Writer (Word), Spreadsheet (Excel) e Presentation (PowerPoint). Essendo gratuita e facile da usare, questa suite Office potrebbe essere la vostra prossima scelta intelligente se volete avere un’esperienza ordinata e professionale.
Fase 1: Accedere al sito ufficiale di WPS
Sul browser, accedere al sito ufficiale di WPS Office: www.wps.com. La pagina principale include l’opzione di download di WPS Office. La pagina principale include l’opzione per scaricare WPS Office per diversi sistemi operativi, tra cui iOS, Android e Mac.
Dopo aver fatto clic sul pulsante Download, si avrà accesso a un pacchetto WPS Office completo, contenente Foglio di calcolo (Excel), Word (Writer) e Presentazione (PowerPoint).
Fase 2: Avvio del download di Excel
Dopo aver fatto clic sul pulsante di download, inizierà il download del programma di installazione di WPS Office. Si tratta di un file leggero che richiede un po’ di tempo per essere installato.
Una volta scaricato, aprire il file per installarlo. Selezionare una lingua, accettare le condizioni e procedere con i semplici passaggi sullo schermo.
Una volta installato WPS Office, è possibile trovare Excel con il nome di “Spreadsheet” sul desktop o nel menu di avvio.
Fase 3: Aprire e sfogliare i fogli di calcolo
Avete installato WPS Office. Quindi, se volete usare il programma Excel, fate clic su “Foglio di calcolo”.
Si tratta di un’interfaccia innovativa e facile da usare, che assomiglia molto a Microsoft Excel. È possibile creare un foglio vuoto o utilizzare decine di modelli (bilanci, elenchi di cose da fare, calendari e così via).
Per imparare Excel è anche possibile consultare WPS Academy. Questa pagina contiene tutorial, video lezioni e suggerimenti che vi aiuteranno a familiarizzare con le funzioni di Excel in tempi più brevi.
Fase 4: Creare, salvare e condividere i file
Utilizzando WPS Excel (foglio di calcolo), è possibile:
– Inserire e analizzare dati
– Applicare formule e funzioni integrate
– inserire grafici, diagrammi e tabelle pivot
– Esportare in file XLS, XLSX, PDF o CSV
– Inviare i file tramite e-mail o sistemi cloud
Salvarli localmente o salvarli in WPS Cloud, che offre uno spazio di archiviazione gratuito di 1 GB.
Accedere agli strumenti di PowerPoint e Word
Oltre a Excel, tra le altre attività che è probabile svolgere con WPS Office vi sono Word e PowerPoint.
Per scaricare Powerpoint (Powerpoint download), installare WPS Office e lanciare la presentazione. Potete anche consultare la pagina dei tutorial di PowerPoint. Contiene tutorial, modelli e consigli di progettazione per realizzare diapositive eccellenti.
WPS Office è un pacchetto di produttività completo. Non importa se si tratta di creare fogli di calcolo, scrivere o progettare diapositive: è possibile farlo in un unico luogo.
Vantaggi dell’utilizzo di WPS Office per Excel
– Si può scaricare e utilizzare gratuitamente.
– Funziona su Windows, Mac, Android e iOS
– Installazione semplice e veloce
– Compatibilità con i formati di file Excel, compresi XLS e XLSX
– Sincronizzazione con il cloud e modelli prontamente disponibili
– Non c’è una curva di apprendimento se avete già usato Microsoft Excel.
WPS Office è anche un’applicazione offline. Pertanto, una volta scaricata, non è necessaria la connessione a Internet per utilizzare i file Excel.
Modelli di Excel per un lavoro più veloce
Non sapete da dove cominciare? WPS Excel offre numerosi modelli gratuiti, tra cui:
– Schede di bilancio mensile
– Tracciatori di fatture
– Rapporti sulle vendite
– Schede dei dipendenti
– Resoconti di spesa
Sfogliare la sezione Modelli di WPS Spreadsheet e cercare quelli di cui si ha bisogno.
Come aggiornare WPS Office
Per garantire il corretto funzionamento del programma Excel, è necessario verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti.
Fare clic su Apri WPS Office -> Vai al menu -> selezionare Controlla aggiornamenti.
In questo modo si avrà a disposizione l’ultima versione del programma WPS Office con strumenti, funzioni e correzioni di sicurezza moderne.
FAQs
Q1: WPS Excel Download è gratuito?
Sì, è gratuito. È gratuito e si può utilizzare dopo il download senza abbonamento. Le funzioni premium sono a vostra scelta.
Q2: È possibile aprire i file Microsoft Excel con WPS Office?
Sì, è possibile. WPS Office supporta completamente sia XLS che XLSX. È facile aprire, modificare e salvare i file Microsoft Excel.
D3: Dove posso trovare i modelli di Excel in WPS?
Avviare il foglio di calcolo di WPS, navigare nella scheda Modello e cercare nella libreria dei modelli.
Q4: Posso accedere a WPS Excel senza internet?
Assolutamente sì! Una volta scaricato e installato WPS Excel, non è necessario collegarsi a Internet per utilizzarlo.
Conclusione
Il download e l’installazione di Excel con WPS Office sono semplici, efficienti in termini di tempo e privi di costi. Dovete gestire le finanze, il vostro lavoro o l’analisi dei dati? WPS Excel offre tutto questo. È compatibile con tutti i dispositivi e rappresenta un’ottima alternativa alle versioni premium. Visitate subito il sito ufficiale di WPS Office per iniziare il vostro viaggio in Excel!
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 24 Luglio 2025 - 11:46

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!
Ho letto l’articolo e sembra interessante pero non capisco bene come si scarica WPS Office. Ho provato ma non riesco a trovare il pulsante giusto. Qualcuno può aiutarmi a capire dove si trova questo download?