Cosenza – Momenti di apprensione nel Parco Nazionale del Pollino per un gruppo di sette giovani scout provenienti da Napoli, che nella giornata di ieri hanno perso l’orientamento durante un’escursione in località Piano Novacco, nel territorio del comune di Saracena.
L’intervento di soccorso, condotto dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Cosenza, si è concluso con il recupero in sicurezza dei ragazzi, fortunatamente in buone condizioni.
L’allarme è scattato quando il gruppo ha contattato i soccorsi dopo essersi smarrito tra i sentieri montani. La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha immediatamente attivato il protocollo d’emergenza, procedendo con la geolocalizzazione del telefono cellulare in possesso degli scout, individuando così con precisione l’area dell’intervento.
Una squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari è stata inviata sul posto, ma a causa della complessità del terreno e dell’inaccessibilità dell’area via terra, si è reso necessario l’impiego dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.
Le operazioni di recupero si sono concluse intorno alle ore 16:00, con l’ausilio del verricello, vista l’impossibilità di atterraggio dell’elicottero nella zona impervia.
I sette ragazzi sono stati elitrasportati a valle in una zona sicura. Nessuno di loro ha riportato ferite. L’intervento si è svolto in piena sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo, confermando l’efficienza operativa e la tempestività di risposta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle situazioni di emergenza in ambiente montano.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 30 Luglio 2025 - 20:29

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Lascia un commento