AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 20:19
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 20:19
13.9 C
Napoli

Gruppo scout di napoletani si perde durante un'escursione sul Pollino: salvati dai Vigili del Fuoco con l’elicottero

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Cosenza – Momenti di apprensione nel Parco Nazionale del Pollino per un gruppo di sette giovani scout provenienti da Napoli, che nella giornata di ieri hanno perso l’orientamento durante un’escursione in località Piano Novacco, nel territorio del comune di Saracena.

L’intervento di soccorso, condotto dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Cosenza, si è concluso con il recupero in sicurezza dei ragazzi, fortunatamente in buone condizioni.

L’allarme è scattato quando il gruppo ha contattato i soccorsi dopo essersi smarrito tra i sentieri montani.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha immediatamente attivato il protocollo d’emergenza, procedendo con la geolocalizzazione del telefono cellulare in possesso degli scout, individuando così con precisione l’area dell’intervento.

Una squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari è stata inviata sul posto, ma a causa della complessità del terreno e dell’inaccessibilità dell’area via terra, si è reso necessario l’impiego dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.

Le operazioni di recupero si sono concluse intorno alle ore 16:00, con l’ausilio del verricello, vista l’impossibilità di atterraggio dell’elicottero nella zona impervia.

I sette ragazzi sono stati elitrasportati a valle in una zona sicura. Nessuno di loro ha riportato ferite. L’intervento si è svolto in piena sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo, confermando l’efficienza operativa e la tempestività di risposta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle situazioni di emergenza in ambiente montano.

Articolo pubblicato il 30 Luglio 2025 - 20:29 - A. Carlino

Commenti (1)

E’ stato un intervento molto complicato ma alla fine i ragazzi son stati trovati in condizioni buone. Mi chiedo pero come sia possibile per un gruppo di scout perdersi cosi facilmente durante un’escursione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti