Cosenza – Momenti di apprensione nel Parco Nazionale del Pollino per un gruppo di sette giovani scout provenienti da Napoli, che nella giornata di ieri hanno perso l’orientamento durante un’escursione in località Piano Novacco, nel territorio del comune di Saracena.
L’intervento di soccorso, condotto dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Cosenza, si è concluso con il recupero in sicurezza dei ragazzi, fortunatamente in buone condizioni.
L’allarme è scattato quando il gruppo ha contattato i soccorsi dopo essersi smarrito tra i sentieri montani.Potrebbe interessarti
Allarme Truffa nel Mondo della Nutrizione Sportiva, promettono “Diplomi Nazionali” e “Tesserini” fantasma
ICFE 2026, la fiera internazionale dei tappeti e delle pavimentazioni di Istanbul
Truffano anziana a Gaeta: tre arresti tra Napoli, Caserta e Benevento
Addio a Cesare Paciotti, il visionario delle scarpe Made in Italy: dalle Marche alle passerelle del mondo
Una squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari è stata inviata sul posto, ma a causa della complessità del terreno e dell’inaccessibilità dell’area via terra, si è reso necessario l’impiego dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.
Le operazioni di recupero si sono concluse intorno alle ore 16:00, con l’ausilio del verricello, vista l’impossibilità di atterraggio dell’elicottero nella zona impervia.
I sette ragazzi sono stati elitrasportati a valle in una zona sicura. Nessuno di loro ha riportato ferite. L’intervento si è svolto in piena sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo, confermando l’efficienza operativa e la tempestività di risposta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle situazioni di emergenza in ambiente montano.
Commenti (1)
E’ stato un intervento molto complicato ma alla fine i ragazzi son stati trovati in condizioni buone. Mi chiedo pero come sia possibile per un gruppo di scout perdersi cosi facilmente durante un’escursione.