Cronaca Nera

Ercolano, fermati i baby rapinatori via Benedetto Cozzolino

Condivid

Ercolano, rapina violenta con targa manomessa: fermati tre giovanissimi, uno è minorenne

Un piano premeditato nei dettagli, la violenza cieca e il tentativo – maldestro – di farla franca con una targa modificata artigianalmente. È quanto emerso da un’operazione dei Carabinieri della Tenenza di Ercolano, che ha portato al fermo di tre giovani – di 17, 18 e 19 anni, tutti originari di Portici – accusati di rapina aggravata in concorso ai danni di una donna.

I fatti si sono consumati nella notte lungo via Sacerdote Benedetto Cozzolino. I tre ragazzi, a bordo di uno scooter Honda SH con targa alterata (una "L" trasformata in "E" con del nastro adesivo), hanno individuato una 39enne che stava tornando a casa dopo il turno da cameriera. Il mezzo si è avvicinato rapidamente alla vittima: uno dei ragazzi è sceso brandendo un coltello, un altro ha afferrato la borsa e colpito la donna al volto con un pugno, facendola rovinare sull’asfalto. La vittima ha sbattuto la testa e ha cercato di trattenere la borsa, finché uno dei tre l’ha trascinata per i capelli riuscendo infine a strappargliela.

La fuga dei rapinatori è stata interrotta dall’intervento immediato dei Carabinieri, attivati dopo la richiesta d’aiuto di un passante che ha soccorso la donna. Le telecamere di videosorveglianza presenti in zona hanno permesso ai militari di ricostruire in dettaglio la dinamica dell’aggressione e di risalire alla targa dello scooter, nonostante il tentativo di manomissione.

La perquisizione presso l’abitazione del 19enne ha permesso di rinvenire il mezzo utilizzato per la rapina, con ancora i segni del nastro adesivo sulla targa. Poco dopo sono stati individuati anche gli altri due giovani, che si sono presentati in caserma accompagnati dai genitori.

Le perquisizioni domiciliari hanno portato al sequestro degli abiti indossati durante l’aggressione e dei cellulari, dai quali sono emersi dettagli inquietanti: il piano era stato organizzato minuziosamente, con ruoli assegnati e strumenti preparati in anticipo.

 Avevano dimenticato anche 30 euro nella borsa della vittima

Nel corso delle ricerche è stata ritrovata anche la borsa della vittima, abbandonata a poca distanza dal luogo dell’aggressione. All’interno ancora 30 euro nascosti in un taschino, probabilmente sfuggiti all’attenzione dei rapinatori.

I tre sono stati sottoposti a fermo con l’accusa di rapina aggravata. Il 18enne e il 19enne sono stati trasferiti nel carcere di Poggioreale, mentre il 17enne è stato accompagnato nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei.

La donna, soccorsa e portata all’ospedale Maresca, ha riportato ferite giudicate guaribili in 7 giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 19 Luglio 2025 - 11:02 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • E' una cosa strana che questi giovanni abbiano fatto una rapina cosi violenta. Non si capisce come hanno potuto pianificare tutto e poi dimenticare soldi nella borsa. La violenza non e mai giusta, spero che prendano una decisione giusta.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 11 ottobre 2025 segno per segno

L'11 ottobre 2025 è una giornata segnata da una forte dialettica tra pragmatismo e illusione.… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 06:40

Napoli, morto dopo i colpi di taser: 5 carabinieri indagati

Napoli - Un’inchiesta per eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi. È questa l’ipotesi di reato… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 00:05

SuperEnalotto, serata di emozioni e sorprese: nessun “6”, il Jackpot vola a 63,2 milioni

Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:23

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il 79 lo segue

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:03

Campania, via libera al superconcorso OSS: prove scritte dal 3 al 7 novembre per 1274 posti

Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 20:12

Controllo dei Carabinieri in un'allevamento: blocco sanitario e denuncia per smaltimento illecito di rifiuti

Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:38