A quanto apprendiamo, il leader campano avrebbe accettato di rimuovere i veti sulla candidatura di Roberto Fico a patto di ottenere importanti garanzie.
Come è andata veramente? Fonti interne al partito raccontano che i due hanno dialogato in un clima finalmente disteso, ben diverso dagli scontri aspri dei mesi scorsi. De Luca avrebbe ottenuto il via libera per presentare una sua lista civica e il diritto di indicare due assessori in caso di vittoria - molto probabilmente Fulvio Bonavitacola e Lucia Fortini, due fedelissimi.
Ma non è tutto.Potrebbe interessarti
Mastella sfida Fico: 'Se gli esterni entrano in Giunta, allora ci sono io'"
Fico frena sulle trattative: “La nuova giunta? Rispetteremo gli equilibri, niente corse contro il tempo”
Il prefetto di Napoli incontra il neo presidente della Regione
De Luca rivendica il “campo largo”: “In Campania lo abbiamo inventato cinque anni fa”
Insomma, sembra essere stato trovato un equilibrio: Schlein ottiene il suo candidato (Fico), De Luca conserva un ruolo chiave e la possibilità di condizionare la futura giunta. Resta da vedere ora come reagiranno gli altri attori del centrosinistra e se questo compromesso reggerà fino al voto.
Una cosa è certa: dopo mesi di tensioni, il Pd campano prova a voltare pagina. Ma la partita è ancora tutta da giocare.






Commenti (1)
L’articolo espone una situazione che pare complessa e intrigo ma non è chiarissimo in alcuni punti. De Luca e Schlein sembrano aver trovato un accordo ma ci sono ancora molte incognite da chiarire. Spero che tutto si risolva per il meglio.