Politica Campania

De Luca sulle Regionali: “Non sono io a preoccuparmi, ma i cittadini. Servono candidati adeguati”

Condivid

Castel Volturno – “Non sono io a dover essere preoccupato per il futuro della Regione, ma i cittadini campani. Servono persone adeguate e bisogna combattere l’opportunismo di chi si nasconde dietro il mio nome”.

Con queste parole, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato la corsa alle candidature per le prossime elezioni regionali, rispondendo ai cronisti durante un evento alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno, intitolato “Pineta Grande Hospital: una storia di eccellenza italiana”.

Un monito alle forze politiche

De Luca, senza mezzi termini, ha richiamato le forze politiche alla responsabilità nella scelta dei candidati, sottolineando la necessità di proporre figure competenti e credibili. “Non sono io a decidere, saranno le forze politiche a farlo”, ha dichiarato, chiarendo il suo ruolo nella partita elettorale.

“Posso esprimere il mio pensiero, ma poi ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità”. Un messaggio chiaro, che sembra voler mettere in guardia contro scelte dettate da logiche di convenienza o da tatticismi politici.

L’impegno fino all’ultimo giorno

Il governatore, in carica dal 2015, ha ribadito il suo impegno a portare avanti il lavoro fino alla fine del mandato. “Noi faremo il nostro dovere fino in fondo”, ha assicurato, sottolineando la centralità del bene comune e la necessità di evitare derive opportunistiche. La sua dichiarazione arriva in un momento di fermento politico, con le elezioni regionali alle porte e le coalizioni impegnate a definire strategie e nomi per la successione.

Le parole di De Luca sono state pronunciate a margine di un evento dedicato all’eccellenza sanitaria campana, un tema che il presidente ha spesso posto al centro della sua azione di governo.

La clinica Pineta Grande, struttura di riferimento nel panorama sanitario regionale, ha offerto lo spunto per un intervento che ha mescolato riflessioni sul presente e sul futuro della Campania. In questo contesto, De Luca ha voluto rimarcare l’importanza di una politica che metta al primo posto la competenza e il servizio ai cittadini.

Una sfida per il futuro

Le dichiarazioni del presidente riflettono una preoccupazione di fondo per la qualità della classe dirigente che guiderà la Regione nei prossimi anni. Il richiamo a “persone adeguate” e il riferimento agli “opportunisti” che si nascondono dietro il suo nome sembrano un invito a un rinnovamento responsabile, capace di valorizzare il lavoro svolto durante il suo mandato e di affrontare le sfide future con serietà.

Con il suo intervento a Castel Volturno, Vincenzo De Luca lancia un segnale forte alle forze politiche e ai cittadini campani: il futuro della Regione dipende dalla capacità di scegliere rappresentanti all’altezza delle aspettative. In vista delle elezioni regionali, il governatore si smarca dalle dinamiche di selezione dei candidati, ma non rinuncia a indicare la rotta: competenza, responsabilità e lotta agli opportunismi come pilastri per il domani della Campania.

Articolo pubblicato il 30 Luglio 2025 - 13:30 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • Non so se De Luca ha ragione, ma l'importante è che i cittadini possano votare persone capaci. Certo, il futuro della regione è importante e dobbiamo essere attenti a chi scegliamo per governarci.

    • Sono d'accordo sul fatto che bisogna scegliere bene i candidati. Spesso vediamo opportunisti che pensano solo ai loro interessi e non a quelli dei cittadini. Spero che si faccia attenzione a queste cose.

    • Le parole di De Luca sono importanti, ma in pratica vediamo sempre le stesse facce. La competenza è fondamentale, ma come possiamo essere sicuri che chi viene scelto sia davvero all'altezza delle aspettative?

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40

Chiaia, i “delivery” della droga nella movida: arrestato il pusher Salvatore Polverino

Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:27

Casalnuovo, inchiesta sul falsario Vincenzo Salzano e i suoi collegamenti

Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 07:55