Campania

De Luca: “Il Santobono diventi Irccs, basta squilibri tra Nord e Sud”

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

Un appello forte, senza giri di parole, quello lanciato da Vincenzo De Luca nel cuore dell’Università Vanvitelli di Napoli, durante la presentazione di una nuova cura per una malattia rara. Il presidente della Regione Campania ha annunciato la candidatura ufficiale dell’Ospedale Santobono-Pausilipon a diventare Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), sottolineando con forza l’urgenza di colmare un divario territoriale che definisce “vergognoso”.

“Abbiamo tutte le carte in regola per ottenere il riconoscimento: strutture d’eccellenza, ricerca avanzata, competenze mediche di primo piano”, ha detto De Luca, puntando il dito contro le lentezze amministrative e il rischio concreto di “trasformare un’opportunità in una nuova palude burocratica”.

Il governatore ha chiesto un atto di responsabilità da parte del Governo centrale, invocando una scelta che non sia solo tecnica, ma anche politica e morale: dare al Sud, e in particolare a Napoli, la possibilità di valorizzare i suoi centri di eccellenza sanitaria. “Ci auguriamo che a Roma ci sia la sensibilità necessaria per riconoscere quanto merita il Santobono”, ha aggiunto, incalzando i decisori nazionali.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

E’ morta la regista di ‘Mina settembre’ e ‘Un medico in famiglia’

Roma - E' stata per quasi 40 anni la regista delle serie Tv della televisione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 18:31

Sant’Anastasia, assalto ai carabinieri durante un arresto: sei militari feriti, tre persone in manette

Momenti di altissima tensione nella notte a Sant'Anastasia, dove un intervento dei carabinieri per sedare… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 18:11

San Giovanni, arrestato 44enne con droga e sistema di videosorveglianza

La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 44 anni per spaccio di sostanze… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:55

Napoli, arrestata 39enne: dovrà scontare oltre 4 anni per droga e ricettazione

La Polizia di Stato ha arrestato ieri sera una donna di 39 anni in esecuzione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:40

Napoli, malore in spiaggia a Mappatella Beach: turista 38enne salvata da un ictus

Napoli – Una vacanza all'ombra del Vesuvio che rischiava di trasformarsi in tragedia, ma che… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:21

Quartieri Spagnoli: intensificati i controlli, 568 persone identificate in 48 ore

La Questura di Napoli ha rafforzato i servizi di controllo ai Quartieri Spagnoli, con l’identificazione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:09