Casoria Ambiente: grande partecipazione per il convegno sui controlli interni ed esterni delle società partecipate

Nella suggestiva cornice della Basilica di San Mauro a Casoria, si è tenuto con un’ottima partecipazione generale al convegno riguardo ai controlli interni ed esterni delle società partecipate nella gestione dei servizi pubblici locali, un’iniziativa organizzata da Casoria Ambiente.

Ha coordinato i lavori il Dott. Luciano D’Emmanuele, presidente dell’organismo di vigilanza di Casoria Ambiente che prima ha introdotto i saluti istituzionali del sindaco Raffaele Bene, del presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord Francesco Matacena nonché primo cittadino di a.

Il dibattito poi è entrato nel vivo con l’intervento del Dott. Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia che ha illustrato un quadro esaustivo sul tema della corruzione, sulle norme per contrastarla, sulla responsabilità del potere nella gestione dei servizi pubblici.

Si sono alternati pareri di grande spessore come quello del Dott. Vincenzo Nicoli, direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, del Generale Giovanni Salerno, Comandante del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza, del Prof. Avv. Francesco Fimmanò, Professore ordinario di Diritto Commerciale dell’Università Mercatorum e del Dott. Ferruccio Capalbio, Sostituto Procuratore Regionale presso la Corte dei Conti in Campania.

Ha chiuso il dibattito Massimo Iodice, amministratore unico di Casoria Ambiente che ha sottolineato il ruolo della società partecipate: “Da Casoria lanciamo un monito a livello governativo: le aziende partecipate devono essere considerate un valore aggiunto per la pubblica amministrazione ma devono essere ben gestite.

Il quadro normativo è molto complesso e tra controlli interni ed esterni il rischio è di creare confusione. Affrontiamo questo tema fondamentale per questo tipo di aziende e lo facciamo alla luce dell’esperienza di una società come Casoria Ambiente che da oltre 20 anni sta sul territorio, è sana sotto l’aspetto patrimoniale, e deve continuare ad essere ancora più performante nei servizi. Abbiamo l’obbligo di approntare servizi efficienti ed efficaci ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di farlo”.

P.B.

Condivid
Pubblicato da
Redazione
Tags: Casoria

Ultime Notizie

Villa Literno: 22enne tunisino arrestato dopo lite

Intervento dei Carabinieri a Villa Literno in seguito a una lite di strada: un tunisino… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 14:40

Rifiuti abbandonati, sequestrato un furgone con targa rumena: primo blitz dopo il protocollo Terzigno-Poggiomarino

Primo risultato operativo del protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra i Comuni di Terzigno… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 14:28

Porta Capuana, nuova stretta sulla sicurezza: controlli rafforzati e pattugliamenti nelle ore serali

Nuova stretta sulla sicurezza a Porta Capuana, una delle aree storiche più importanti del centro… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 14:11

Juve Stabia,la difesa di Guerri: ‘Solo un’errata interpretazione tecnica’

Di fronte alla risonanza mediatica e alla gravità dei provvedimenti cautelari reali e personali,  Alfredo… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 13:34

Piazza Garibaldi, quattro espulsioni eseguite dalla Questura di Napoli

Napoli – Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha svolto un servizio straordinario… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:50

Napoli: serata di melodie napoletane al Chiostro di Santa Maria La Nova con Pisapia & Gruppo Smeraldo

Una serata di musica e racconti: 'Le melodie dell’anima napoletana' propone un viaggio tra poeti… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:33