Terremoto attenuato dal mare ai Campi Flegrei
Napoli – Notte tranquilla ai Campi Flegrei dopo il grande spavento di ieri: l’ultima scossa in ordine di tempo è stata segnalata alle 19,43 ed è stata di magnitudo 1.1.
Dopo le verifiche di vigili del fuoco e protezione civile che non hanno riscontrato danni importanti la vita è ripresa con la consueta normalità nei comuni flegrei anche se la paura resta insieme con consapevolezza che bisogna convivere con il fenomeno bradisismo.
E a proposito della scossa di ieri di magnitudo 4.6, Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha spiegato in una intervista a Repubblica che “essendo localizzata in mare e a una profondità di 3,9 chilometri, maggiore del solito, non ha provocato uno scuotimento del terreno particolarmente violento”.
E poi fa una riflessione e un annuncio per Punta Pennata a Bacoli: “Si sono registrate piccole frane nell’isola di Punta Pennata. Non è la prima volta che assistiamo a un collasso di roccia per le scosse dei Campi Flegrei.
Oltre che per i turisti, si tratta di eventi pericolosi per chi passa sotto con le barche. Prendere provvedimenti è competenza del sindaco di Bacoli, non del nostro ente, che sta facendo i sopralluoghi con la Guardia Costiera, ma a Stromboli ad esempio è in vigore un divieto di avvicinamento. È proibito scendere sotto al miglio di distanza dalla Sciara del Fuoco”.
“Osserviamo un’intensificazione del bradisismo, che è il motore di questi terremoti. Da 20 anni il sollevamento del terreno ai Campi Flegrei sottopone il suolo a una deformazione continua. La crosta terrestre sta accumulando uno stress importante e lo rilascia periodicamente sotto forma di terremoti. Fino a quando il bradisismo non cesserà, dobbiamo aspettarci scosse e sciami sismici”, sottolinea.
Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che ha colpito l’area dei Campi Flegrei,… Leggi tutto
Ceppaloni – “Il Signore vi ha scelti e dopo 50 anni siete qui. Fortunato il… Leggi tutto
Nel mondo in rapida evoluzione delle criptovalute, Bitcoin resta il re incontrastato. Tuttavia, il mining… Leggi tutto
Oggi, con la Luna in Bilancia e una forte influenza di Mercurio retrogrado in Gemelli,… Leggi tutto
Napoli – L'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania) ha avviato le prime… Leggi tutto
Lettere– Sono finalmente iniziati gli interventi di ripristino delle strade danneggiate dai lavori per la… Leggi tutto