Caserta– È scattata all’alba l’operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta che ha portato all’arresto di due persone legate al clan dei Casalesi, tra cui Ivanhoe Schiavone, unico figlio di Francesco Schiavone, alias “Sandokan”, storico boss della camorra casalese, ancora in libertà.
L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. I due arrestati sono accusati, in concorso, di riciclaggio, autoriciclaggio ed estorsione aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare l’organizzazione criminale.
L’inchiesta, sviluppata tra il 2024 e il 2025, ha permesso – grazie a intercettazioni, verifiche patrimoniali e riscontri alle dichiarazioni di collaboratori di giustizia – di ricostruire un complesso meccanismo attraverso il quale gli indagati avrebbero impiegato e movimentato denaro illecito, ostacolando la tracciabilità dei fondi di provenienza criminale.
Al centro delle indagini due appezzamenti di terreno, dal valore complessivo stimato in circa 500mila euro. I beni erano stati acquistati in modo fittizio da un esponente di vertice del clan – già destinatario di misure cautelari e confische – e formalmente intestati al venditore. Alla morte di quest’ultimo, la proprietà è passata ai figli, che a loro volta li hanno affittati a una terza persona.
Secondo quanto emerso, gli arrestati avrebbero poi fatto pressione sull’affittuario, utilizzando metodi intimidatori tipici della camorra, per costringerlo a rescindere il contratto di locazione e rinunciare al diritto di prelazione. L’obiettivo: rimettere le mani sui terreni e rivenderli a soggetti vicini all’organizzazione.
I terreni in questione sono stati posti sotto sequestro preventivo. L’operazione rappresenta un nuovo colpo alla rete economica del clan dei Casalesi, che, nonostante i duri colpi subiti negli ultimi anni, continua a esercitare un controllo capillare sul territorio e sui patrimoni riconducibili ai suoi esponenti storici.
Ecco le previsioni segno per segno per la giornata di oggi, mercoledì 3 settembre 2025.… Leggi tutto
Milano -“Nessuna premeditazione per l’omicidio, l’avvelenamento era per farla abortire”: questa la sintesi delle motivazioni… Leggi tutto
Pozzuoli - Un sospiro di sollievo collettivo per la città di Pozzuoli. Il sindaco Gigi… Leggi tutto
C’è sempre un brivido speciale quando viene svelata la combinazione del Superenalotto, e l’estrazione di… Leggi tutto
Roma– L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 2 settembre 2025, regala agli… Leggi tutto
Pontecagnano– È una condanna senza sconti, né attenuanti, quella che ha colpito Alfredo Erra, confermando… Leggi tutto
Leggi i commenti
È interessante vedere come i carabinieri stiano lavorando per fermare il clan dei Casalesi, ma ci sono tante cose che non tornano in questa storia. I beni confiscati devono essere gestiti meglio e non solo sequestrati.