NAPOLI – Giornata intensa per la Polizia Locale nel cuore della città. Due le operazioni distinte ma coordinate che hanno interessato il quartiere Vomero e le zone centrali della Prima Municipalità, con l’obiettivo di ristabilire legalità e decoro urbano. Nel primo caso, gli agenti dell’Unità operativa Vomero, affiancati dalle unità Iaes e San Lorenzo, sono intervenuti in via Recco, a pochi passi dal mercatino di Antignano e piazza degli Artisti, per contrastare l’occupazione abusiva di suolo pubblico e l’esposizione di alimenti senza le necessarie condizioni igienico-sanitarie.
Nel mirino tre attività commerciali e due venditori ambulanti: il bilancio è di circa 150 chili di frutta e verdura sequestrati – poi devoluti allo zoo cittadino – e una serie di sanzioni per vendita senza licenza, strutture abusive e commercio itinerante in violazione delle normative regionali.
Contemporaneamente, nel territorio della Prima Municipalità (Chiaia, San Ferdinando, Posillipo), è scattato un giro di vite contro la sosta selvaggia. L’Unità operativa motociclisti ha setacciato le arterie principali – tra cui via Caracciolo, via Carducci e via Lomonaco – rimuovendo ben 16 veicoli per irregolarità gravi legate alla sosta. A questi si aggiungono altri 15 verbali per violazioni alla segnaletica e parcheggi in aree vietate.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2025 - 11:45

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio