Bacoli– Blitz della Guardia di Finanza lungo la costa flegrea. Questa mattina il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha sequestrato uno specchio d’acqua di circa 2.200 metri quadrati, occupato abusivamente da 54 natanti nel territorio del Comune di Bacoli.
L’intervento rientra nell’ambito del piano di intensificazione dei controlli contro l’abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane.
A finire nei guai è stato un imprenditore, titolare di una regolare concessione marittima limitata a 900 metri quadrati, che secondo gli accertamenti delle Fiamme Gialle avrebbe esteso il proprio utilizzo dell’area oltre i limiti autorizzati, occupando abusivamente una porzione ben più ampia del demanio.Potrebbe interessarti
Napoli, spari in piazza Bellini: il Prefetto convoca il comitato di sicurezza
Camorra, minacce alla direttrice di Cronache di Napoli e Caserta: condanna confermata in appello
Napoli, tre arresti per droga in 24 ore: cocaina e marijuana nei vicoli della città
Pedinamento da Poggioreale a Casoria: carabinieri arrestano pusher con oltre 800 grammi di hashish
L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di suolo demaniale.
All’operazione hanno preso parte anche i militari della Tenenza di Baia, che si occuperanno ora degli approfondimenti di natura fiscale legati all’attività svolta nell’area sequestrata. L’intervento ha richiesto l’impiego di unità navali e del Nucleo Sommozzatori del Corpo, fondamentali per le verifiche subacquee e il censimento completo delle imbarcazioni.
Le attività della cosiddetta “Polizia del Mare” proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori controlli lungo tutto il litorale regionale, con l’obiettivo – sottolineano fonti investigative – di tutelare il patrimonio pubblico, contrastare le occupazioni illegali e garantire condizioni eque per gli operatori del settore nautico e turistico che rispettano le normative.
Commenti (1)
L’intervento della Guardia di Finanza è stato necessario ma forse non basterà per fermare l’abusivismo che continua a esser presente lungo le coste. Spero che le prossime operazioni siano più frequenti e mirate, così da salvaguardare l’ambiente.