AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli

Avellino, spari a salve in centro: denunciato 54enne

Pistola scacciacani senza tappo rosso sequestrata in casa. L'uomo aveva numerosi precedenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino – Un 54enne con numerosi precedenti è stato denunciato dalla Squadra Mobile di Avellino per aver esploso colpi a salve nella tarda serata di ieri in pieno centro città, davanti a due bar di via Piave e via Tagliamento.

Gli agenti, intervenuti dopo le segnalazioni di alcuni cittadini allarmati dagli spari, hanno rintracciato e identificato l’uomo, residente ad a. Durante una perquisizione nella sua abitazione, è stata sequestrata una pistola “scacciacani” calibro 8, priva del tappo rosso (obbligatorio per distinguerla da un’arma vera), e tre cartucce.

L’uomo dovrà rispondere di porto abusivo di arma ed esplosioni pericolose.
Quello delle pistole a salve – spesso sottovalutate – è un fenomeno pericoloso: pur non sparando proiettili, possono spaventare la popolazione e creare allarme sociale, oltre a essere facilmente confuse con armi vere.

L’episodio avellinese riaccende i riflettori sul controllo del territorio e sulla prevenzione di gesti simili, soprattutto in un’area centrale e frequentata.

L’indagato, già noto alle forze dell’ordine, sarà ora chiamato a rispondere della sua condotta davanti alla giustizia.

LEGGI ANCHE

Una coppia di avellinesi aggredita e rapinata nel cuore di Firenze. Le vittime sono l’imprenditore Massimo Giordano e sua moglie, la cantante Mary Marisol Petruzziello. I fatti sono avvenuti in via Nazionale, a pochi metri dalla stazione di Santa Maria Novella, dove la coppia stava raggiungendo il treno Italo delle 15.30 dopo una tac effettuata…

Continua a leggere

Furti e rapine tra Caserta e Avellino: due arresti domiciliari

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 15:27 15:27

Capua - I carabinieri della Compagnia di Capua hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due soggetti, un uomo e una donna, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura della Repubblica. Uno dei due indagati risultava già sottoposto alla…

Continua a leggere

Truffe agli anziani, cinque colpi sventati dai carabinieri in Irpinia

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 13:09 13:09

Cinque tentativi di truffa ai danni di anziani sono stati sventati dai carabinieri del Comando provinciale di Avellino in diversi centri della Valle del Calore. Ancora una volta i malviventi hanno provato a colpire con la ormai nota tecnica del “finto congiunto finito nei guai”, ma la prontezza delle potenziali vittime e il rapido intervento delle forze dell’ordine hanno mandato all’aria il piano.

Le telefonate sono arrivate in abitazioni di persone anziane residenti a Venticano, Pietradefusi e Montefusco. Dall’altro capo del telefono, una voce concitata raccontava di un parente coinvolto in un grave problema, spesso un incidente o una questione giudiziaria urgente, e chiedeva la consegna immediata di denaro contante e oggetti preziosi a un incaricato che si sarebbe presentato di lì a poco alla porta.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA