La notizia in breve
- A Salerno, un autista della Sita Sud è stato aggredito da un passeggero per una fermata non autorizzata, riportando contusioni.
- L'Ugl Autoferrotranvieri chiede maggiori misure di sicurezza come cabine blindate e telecamere per proteggere i lavoratori dai violenti.
È accaduto ancora, e questa volta a Salerno: un autista della Sita Sud è stato aggredito da un passeggero furioso per una fermata non autorizzata. L’episodio, denunciato dall’Ugl Autoferrotranvieri, ha avuto luogo nella serata di ieri su una corsa diretta a Campagna, partita da Salerno alle 20:15. Poco dopo essere arrivato nella zona di Fuorni, il conducente è stato affrontato da un passeggero che pretendeva la sosta in un punto non previsto dal tragitto.
Di fronte al rifiuto del lavoratore, l’uomo ha perso completamente il controllo: prima ha iniziato a colpire la porta del mezzo, poi ha azionato il freno di emergenza causando l’apertura automatica dell’anta e, infine, si è scagliato fisicamente contro l’autista. Quest’ultimo ha riportato diverse contusioni e si è dovuto recare al pronto soccorso, dove gli sono stati diagnosticati cinque giorni di prognosi. L’aggressore, nel frattempo, è fuggito ed è tuttora ricercato.
Gabriele Giorgianni, segretario generale dell’Ugl Autoferrotranvieri Salerno, lancia un grido d’allarme: “Non è più accettabile. I nostri lavoratori salgono a bordo col timore di essere presi a pugni solo per aver fatto il proprio dovere. Le parole di solidarietà non bastano più: servono presidi, cabine blindate e telecamere. Vogliamo sicurezza, non applausi”.
Una richiesta forte e chiara, che si aggiunge al crescente malcontento tra gli operatori del trasporto pubblico locale, sempre più esposti alla violenza e sempre meno tutelati. La tratta, il servizio, la puntualità: nulla conta, se non si protegge chi ogni giorno guida con responsabilità migliaia di cittadini verso le loro destinazioni.
Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 22 Luglio 2025 - 16:55

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio