AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 18:30
23.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 18:30
23.3 C
Napoli

ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori vittime di maltrattamenti e abusi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Da lunedì 14 luglio, l’ASL Napoli 1 Centro attiva un nuovo Servizio di Prevenzione e Trattamento dedicato ai minori vittime di maltrattamento, abuso, incuria e traumi dello sviluppo.

Operativo presso l’Unità Operativa Complessa di Tutela della Salute della Donna, del Bambino e dell’Adolescente, in via Scudillo a Pietravalle 24, il servizio mira a contrastare le “esperienze sfavorevoli infantili” – violenze fisiche, psicologiche, abusi sessuali, trascuratezza o violenza assistita – che possono lasciare cicatrici profonde, con effetti che si protraggono fino all’età adulta.

“Prendersi cura dei giovani significa prendersi cura del futuro”, ha dichiarato il direttore generale Ciro Verdoliva.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
“Abbiamo assunto nuovo personale e creato un’équipe multiprofessionale con psicologi dedicati, per garantire continuità assistenziale a un’utenza fragile e delicata”.

Il team, composto da esperti, prenderà in carico i minori segnalati dall’Autorità Giudiziaria, collaborando con Servizi Sociali e altre istituzioni, ma anche casi sospetti segnalati da associazioni, scuole o servizi sociali territoriali.

Il servizio offre percorsi individualizzati, gratuiti e senza necessità di prescrizione medica, con accesso tramite segnalazioni istituzionali (via Servizi Sociali per i casi giudiziari o all’indirizzo serviziotutelaminori@aslnapoli1centro.it (mailto:serviziotutelaminori@aslnapoli1centro.it) per altre agenzie) o contatto diretto (081 2549965 / 9964 / 9527, dal lunedì al venerdì, 8:30-14:00). Aperto tutte le mattine feriali (8:30-14:00) e tre pomeriggi a settimana per colloqui clinici su appuntamento, il servizio garantisce supporto a minori, famiglie

Articolo pubblicato il 11 Luglio 2025 - 19:11 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

E’ un’iniziativa importante che può aiutare i giovani che sono stati maltrattati. Speriamo che il servizio funziona bene e che tanti minori possono ricevere l’aiuto di cui hanno bisogno. La salute dei bambini è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti