Cronaca di Napoli

Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro

Condivid

Napoli – L’estate, con l’aumento dei flussi turistici, porta purtroppo con sé anche il proliferare di attività abusive che danneggiano non solo l’immagine di Napoli ma anche il commercio legale.

L’ultimo esempio di questa piaga emerge direttamente da Marechiaro la celebre località di Posillipo, immortalata dai versi di Salvatore Di Giacomo con la sua “fenestella”. Qui, i Carabinieri hanno smascherato un vero e proprio “ristorante in mare” completamente irregolare.

La cucina abusiva e il servizio “a domicilio” via mare

I Carabinieri della stazione di Posillipo sono intervenuti per sgomberare uno scantinato abusivo, utilizzato come cucina e deposito di alimenti. Il locale operava senza alcuna autorizzazione igienico-sanitaria o commerciale.

Ma la sorpresa maggiore è stata la scoperta del particolare sistema di delivery: i cibi preparati nello scantinato venivano poi trasportati con una piccola imbarcazione e consegnati ai natanti all’ancora nello specchio d’acqua antistante lo “scoglione” di Marechiaro. Un’attività di ristorazione non solo sul mare, ma addirittura in mare, completamente illegale.

Sequestri e sanzioni: 100 chili di cibo e 8mila euro di multa

L’operazione ha portato all’immediata sospensione dell’attività e a pesanti sanzioni. Sono stati sequestrati 100 chili di alimenti, mentre il conto complessivo delle multe ammonta a 8mila euro.

L’episodio di Marechiaro si aggiunge a un elenco sempre più lungo di abusi che inquinano il tessuto economico e l’immagine della città, minando la concorrenza leale e compromettendo la qualità dell’offerta turistica.

È fondamentale una riflessione su come contrastare efficacemente queste pratiche illecite che, se da un lato sfruttano la ricchezza del periodo estivo, dall’altro arrecano un danno incalcolabile alla reputazione di Napoli e al lavoro degli operatori onesti.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 31 Luglio 2025 - 09:57

Leggi i commenti

  • L'articolo parli di un tema molto importante, ma a me pare che ci sia sempre più gente che fa ristorazione abusiva. Napoli merita di essere proteggere da queste attività illegali che non solo danneggiano il commercio ma anche i turisti.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Scampia, arrestato “zio Pasquale”: torna in carcere il padre di “Danielino” di Gomorra

Napoli -Torna in carcere Pasquale Sacchettino, 59 anni, noto alle cronache giudiziarie come storico pusher… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 06:43

Oroscopo del 1° agosto 2025 segno per segno

Oggi, sotto l'influenza della Luna in Bilancia e di Mercurio in Leone, l'energia cosmica ci… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 06:10

West Nile, cresce la preoccupazione: la Federico II scende in campo con i suoi ricercatori

Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:26

Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio

Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:11

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 31 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:03