“Dopo la tappa a Ischia, l’isola di Ponza ha ospitato un importante incontro organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori”-
All’incontro hanno partecipato anche il deputato Alessandro Caramiello (M5S), le onorevoli Giovanna Miele (Lega) e Simona Loizzo (Lega), il già presidente ANCIM Francesco Del Deo, il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino, il delegato ai rapporti istituzionali Ferdinando Femiano e il responsabile dei lavoratori stagionali della Campania Ferdinando Caredda. A moderare i lavori il giornalista parlamentare Luca Antonio Pepe.
A seguito dei lavori si è siglato il “Manifesto di Ponza”, un documento che raccoglie le principali criticità e indica le azioni prioritarie, come l’istituzione di ospedali virtuali, il potenziamento dei collegamenti, incentivi fiscali per professionisti e politiche di tutela ambientale e culturale.
Il dibattito si è concentrato sulle principali criticità che le isole devono affrontare: dalla carenza di strutture sanitarie e personale qualificato, alla difficoltà di garantire servizi di emergenza efficaci, fino alla scarsa connettività e ai trasporti insufficienti che limitano lo sviluppo economico e la qualità della vita.
Si è parlato anche del patrimonio pubblico e dei beni demaniali, spesso inutilizzati a causa di procedure lente e complesse, che potrebbero invece rappresentare risorse per l’insediamento di servizi, strutture ricettive e culturali. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla riforma del lavoro stagionale, che penalizza il settore a seguito della riduzione delle mensilità di disoccupazione.
L’occasione ha offerto lo spunto per depositare una mozione, ispirata proprio al “Manifesto”, che porta avanti tutte le istanze all’attenzione del Parlamento, promuovendo interventi concreti con l’obiettivo di ridurre la forte sperequazione che vivono le isole minori, valorizzando le potenzialità di queste terre uniche”.
L’obiettivo di questo manifesto che contiene anche i contenuti di altre proposte di legge già depositate è quello d’inserirle in una legge delega e fornire risposte concrete alle isole minori”Così in una nota l’intergruppo parlamentare Sviluppo Sud.
Luciano Carotenuto
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!
Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto
Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto
Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto
Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di un incontro importante che si è svolto a Ponza e sembra interessante, ma non capisco bene quali siano le azioni concrete che si vogliono intraprendere per migliorare le isole. Forse ci vorrebbe più chiarezza su questo.