AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 17:20
14.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 17:20
14.4 C
Napoli



Ulivieri: “Spalletti capro espiatorio. Non ha sbagliato, serve più coraggio con i giovani”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Luciano Spalletti non ha colpe, o almeno non quelle che giustificherebbero il suo addio alla panchina della Nazionale. È questa la posizione netta di Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana allenatori, che in un’intervista rilasciata a LaPresse ha difeso l’ormai ex ct azzurro, puntando invece il dito contro un sistema che da anni fatica a valorizzare i talenti.

PUBBLICITA

“Non c’è stato nulla di sbagliato da parte del tecnico – ha dichiarato Ulivieri – è un allenatore di valore e non si discute. Forse gli è mancata l’esperienza da selezionatore, ma ha lavorato bene. I problemi sono stati altri”. Un endorsement forte che mira a spostare l’attenzione dai risultati del campo a un tema più profondo: la mancanza di fiducia nel futuro.

Secondo Ulivieri, il problema non nasce nelle giovanili, dove si lavora ancora con attenzione sui fondamentali, e le eccezioni di tecnici troppo schematizzati sono isolate. Il vero nodo, spiega, è l’assenza di coraggio nel lanciare i giovani in prima squadra, nel farli sbagliare, crescere e restare. “Non è vero che mancano i talenti – avverte – se si guardano i risultati delle nazionali giovanili, i ragazzi ci sono. Quello che manca è la forza di puntarci davvero, come invece fanno all’estero”.

Un j’accuse rivolto non solo ai vertici federali ma all’intero ecosistema del calcio italiano, incapace di accompagnare i talenti nel salto decisivo. Per Ulivieri, cambiare rotta non è più un’opzione ma una necessità: serve una scossa culturale che liberi i giovani dall’ombra del sospetto e della panchina. Solo così si potrà tornare a costruire una Nazionale solida, competitiva e degna della sua storia. Spalletti, in fondo, potrebbe essere solo l’ennesimo bersaglio sbagliato.


Fonte Verificata

Commenti (1)

Non so se Ulivieri ha ragione o no, ma credo che i giovani dovrebbero avere piu’ opportunita’ di giocare. E’ triste vedere che in Italia ci sono tanti talenti ma non vengono sfruttati come si deve. Dobbiamo cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…