Blitz nella Terra dei Fuochi contro l'inquinamento
Mentre l’Europa condanna l’Italia per la mancata bonifica della Terra dei Fuochi, un gruppo di cittadini si organizza per passare all’azione.
Mercoledì 2 luglio, alle 18.30, al Polo della Sostenibilità Ambientale di San Sebastiano al Vesuvio (via Panoramica Fellapane), verrà presentato il nucleo delle “Sentinelle Ambientali”, un progetto promosso dall’associazione Let’s Do It Italy per mappare i siti inquinati nell’area vesuviana e accelerare gli interventi di risanamento.
L’iniziativa – citata anche nella sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sul caso Terra dei Fuochi – va oltre il semplice attivismo: punta a formare cittadini consapevoli in grado di identificare e segnalare con precisione le aree contaminate.
“L’inerzia dell’Italia è grave, ma deve motivarci, non scoraggiarci”, dichiara Vincenzo Capasso, presidente di Let’s Do It Italy. “Il cambiamento può partire dal basso: collaboriamo con associazioni, scuole e istituzioni per creare una mappa ufficiale delle zone da bonificare”.
Durante l’evento, una guida del Parco Nazionale del Vesuvio illustrerà le passeggiate ecologiche previste e l’uso di TrashOut, un’app per tracciare i rifiuti abbandonati. I dati raccolti confluiranno in una piattaforma digitale che servirà da base per richiedere interventi mirati alle autorità.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per iscriversi, basta seguire le pagine Facebook e Instagram del Polo della Sostenibilità Ambientale. Un’occasione per trasformare la denuncia in azione, in un territorio dove l’emergenza ambientale non può più aspettare.
Sharm el Sheikh come sogno d’estate, diventato però un incubo da cui decine di famiglie… Leggi tutto
Oggi il cielo ci regala energie contrastanti, con Marte in quadratura a Saturno che potrebbe… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto
La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto
Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto
L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'idea di fare un mappatura dei siti inquinati è interessanti ma non so se basti per risolvere il problema. E' importante anche coinvolgere piu persone e fare un lavoro piu ampio per cambiare la situazione.