Furto devastante a La Fabbrica delle Meraviglie
Salerno – Un duro colpo al cuore del commercio salernitano. Nella notte, il negozio “La Fabbrica delle Meraviglie” in via Mercanti, centro storico di Salerno, è stato teatro di un furto con scasso che ha lasciato dietro di sé vetrine distrutte e un amaro senso di impotenza.
L’attività, inaugurata solo pochi mesi fa dall’imprenditore Giuseppe Guarino, è un gemello del più consolidato negozio napoletano di via Giuseppe Verdi, a pochi passi da Piazza Municipio.
I ladri, dopo aver mandato in frantumi le vetrine, hanno razziato ciò che hanno trovato, portando via un bottino che si definisce più “simbolico che reale”, dato il modesto ammontare di denaro in cassa.
L’episodio non è solo un danno economico, ma un vero e proprio affronto all’immagine di un’attività che, con i suoi prodotti e colori, rappresenta un punto di riferimento per adulti e bambini, un luogo di “dolcezza e gioia”.
La vicenda ha scatenato la reazione della Cna di Salerno, l’associazione a cui Guarino è associato e in cui ricopre ruoli dirigenziali. Il neopresidente Antonio Citro e il segretario Simona Paolillo hanno inviato una lettera congiunta alle massime autorità locali e regionali, tra cui Prefetto, Questore, Procuratore della Repubblica, Sindaco, Assessori e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“Questo atto non rappresenta solo un furto, ma un vero e proprio attacco all’immagine di bellezza e positività che contraddistingue il nostro territorio”, hanno scritto i vertici della Cna. Sottolineando come l’episodio, che ha colpito un’attività di recente apertura ma già di successo a Napoli, “sollevi un allarme significativo”, l’associazione ha chiesto un forte segnale di vicinanza e solidarietà da parte del sistema pubblico verso imprenditori come Guarino, che “investono e scommettono sulla bellezza e il futuro della nostra città”.
“Non possiamo permettere che la criminalità minacci il lavoro e la passione di chi, come Giuseppe, ha il merito di contribuire alla vitalità e al decoro del centro storico”, prosegue la lettera. “Dobbiamo unirci per difendere i valori della legalità e della serenità, affinché chi investe in Salerno possa farlo senza timore”.
L’episodio alla “Fabbrica delle Meraviglie” non è isolato. Solo poche settimane fa, la stessa Cna di Salerno ha subito un furto nella sua nuova sede, con un ladro ripreso dalle telecamere interne mentre si impossessava di uno zaino. Un episodio denunciato alla Questura, con le immagini del responsabile diffuse sui social, ma che finora non ha portato all’individuazione del colpevole.
È stata a un passo dal perdere i risparmi di una vita, ma l’intervento tempestivo… Leggi tutto
L'Australia e il social network Tik Tok sono scossi dal caso di Oyebola "Bibi" Coxon,… Leggi tutto
Nei giorni scorsi alla nostra redazione è arrivata una segnalazione da parte di un lettore… Leggi tutto
Castellammare di Stabia– Un uomo di 65 anni è stato trovato senza vita questa mattina… Leggi tutto
Napoli – Un Ferragosto all’insegna del decoro urbano. Proseguiranno fino a domenica le attività straordinarie volute… Leggi tutto
Ogliastro Cilento – Non ce l’ha fatta Cosimo Palmigiano, 45 anni, rimasto gravemente ferito nell’esplosione… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente un brutto episodio per il commercio di Salerno. La Fabbrica delle Meraviglie era un negozio che prometteva bene e ora ci sono vetrine distrutte. Speriamo che i ladri vengano trovati presto per dare giustizia all'imprenditore.