foto archivio
Roma – È finita in carcere la 39enne napoletana ritenuta responsabile di sette episodi di truffa aggravata, circonvenzione di incapace e furto in abitazione ai danni di anziani nella Capitale.
La donna è stata arrestata dai Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese nel quartiere Secondigliano, a n, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura capitolina.
Le indagini, avviate a gennaio 2023 dopo la denuncia di una delle vittime, hanno permesso di far luce su una serie di raggiri messi in atto tra gennaio e maggio dello scorso anno in diversi quartieri di Roma. I militari, attraverso l’analisi del traffico telefonico e telematico, i filmati delle videocamere di sorveglianza e le testimonianze delle vittime, hanno ricostruito con precisione il modus operandi della truffatrice e dei suoi complici.
Secondo quanto emerso, le vittime – tutte anziane tra gli 85 e i 96 anni – venivano contattate telefonicamente da complici della donna, i cosiddetti “telefonisti”, che si spacciavano per nipoti o familiari arrestati e bisognosi di denaro per saldare ipotetici debiti o evitare il carcere.
Una volta conquistata la fiducia dell’anziano, veniva organizzato un incontro per il ritiro dei contanti o dei preziosi, a cui provvedeva direttamente la 39enne, che si presentava a casa della vittima per portare a termine la truffa.Il bottino complessivo dei sette episodi contestati supera i 200 mila euro.
In uno dei casi, avvenuto nella zona di San Pietro, la donna avrebbe agito in compagnia di un 55enne – anche lui napoletano – già arrestato dai Carabinieri nell’ottobre 2024 per una serie di truffe ed estorsioni ai danni di anziani.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Violenza sessuale su due allieve minorenni, arrestato un istruttore sportivo a Salerno. Nei confronti dell'uomo,… Leggi tutto
Dopo anni di silenzio, un nome storico del calcio di quartiere torna a brillare. Con… Leggi tutto
Casal di Principe – Tentano la fuga a bordo di una minicar ma finiscono in… Leggi tutto
Eboli– Colpo notturno al Palasele di Eboli, dove ignoti hanno rubato cavi di rame per… Leggi tutto
NAPOLI – Un ragazzo di 16 anni affetto da una grave scoliosi con una curvatura… Leggi tutto
NAPOLI – Controlli serrati nel Golfo di Napoli per garantire la sicurezza in mare durante… Leggi tutto
Leggi i commenti
è incredibole come ci sono persone che sfruttano le vulnerabilita di anziani per farsi dare soldi. Queste truffe sono una piaga sociale e bisognerebbe fare di più per proteggere chi è in difficoltà. La giustizia deve fare il suo corso.