AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 08:40
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 08:40
15.3 C
Napoli

Roma, sette truffe ai danni di anziani: arrestata 39enne a Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma – È finita in carcere la 39enne napoletana ritenuta responsabile di sette episodi di truffa aggravata, circonvenzione di incapace e furto in abitazione ai danni di anziani nella Capitale.

La donna è stata arrestata dai Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese nel quartiere Secondigliano, a n, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura capitolina.

Le indagini, avviate a gennaio 2023 dopo la denuncia di una delle vittime, hanno permesso di far luce su una serie di raggiri messi in atto tra gennaio e maggio dello scorso anno in diversi quartieri di Roma.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca
I militari, attraverso l’analisi del traffico telefonico e telematico, i filmati delle videocamere di sorveglianza e le testimonianze delle vittime, hanno ricostruito con precisione il modus operandi della truffatrice e dei suoi complici.

Secondo quanto emerso, le vittime – tutte anziane tra gli 85 e i 96 anni – venivano contattate telefonicamente da complici della donna, i cosiddetti “telefonisti”, che si spacciavano per nipoti o familiari arrestati e bisognosi di denaro per saldare ipotetici debiti o evitare il carcere.

Una volta conquistata la fiducia dell’anziano, veniva organizzato un incontro per il ritiro dei contanti o dei preziosi, a cui provvedeva direttamente la 39enne, che si presentava a casa della vittima per portare a termine la truffa.Il bottino complessivo dei sette episodi contestati supera i 200 mila euro.

In uno dei casi, avvenuto nella zona di San Pietro, la donna avrebbe agito in compagnia di un 55enne – anche lui napoletano – già arrestato dai Carabinieri nell’ottobre 2024 per una serie di truffe ed estorsioni ai danni di anziani.

Articolo pubblicato il 3 Giugno 2025 - 14:04 - A. Carlino

Commenti (1)

è incredibole come ci sono persone che sfruttano le vulnerabilita di anziani per farsi dare soldi. Queste truffe sono una piaga sociale e bisognerebbe fare di più per proteggere chi è in difficoltà. La giustizia deve fare il suo corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti