Napoli – Dopo un intervento di riqualificazione finanziato dalla Città Metropolitana, il Parco San Gaetano Errico di Secondigliano torna a nuova vita. L’area verde di circa 33mila metri quadrati, nel cuore del quartiere, è stata restituita ai cittadini con strutture rinnovate, nuovi spazi per il tempo libero e una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
I lavori hanno puntato a preservare la vocazione naturalistica del parco, curando il patrimonio arboreo esistente e introducendo nuove essenze decorative. Ripristinate le strutture sportive, installate aree fitness all’aperto e due nuovi spazi giochi moderni per bambini.
Novità anche per gli amici a quattro zampe: inaugurata un’area sgambamento cani attrezzata con elementi ludici. Riqualificati i servizi igienici, sistemate le sedute e riportata all’uso l’area del giardino d’inverno, da tempo inutilizzata.
«Napoli è storicamente carente di verde urbano – ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi – ma stiamo lavorando per recuperare tutti i parchi cittadini. Oggi riapriamo il Parco San Gaetano Errico, a inizio luglio toccherà al Parco del Poggio. I cittadini ci chiedono manutenzione e sicurezza: faremo il possibile per garantire una vigilanza adeguata».
Soddisfatto anche l’assessore al Verde, Vincenzo Santagada: «Restituiamo alla città uno spazio accogliente e funzionale, pensato per il benessere e la socialità. I parchi devono diventare veri centri di aggregazione e rispetto per l’ambiente: questo intervento è un passo concreto in quella direzione».
Caserta– Un'operazione dei Carabinieri di Aversa ha portato all'arresto di un 29enne del Casertano, accusato… Leggi tutto
Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto
Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto
Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto
Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto
Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto
Leggi i commenti
è bellissimo che il parco è stato ristrutturato e ora è aperto per tutti, ma spero che venga mantenuto bene. I parchi sono importanti per la comunità e per il benessere delle persone e degli animali, speriamo non ci siano problemi in futuro.