AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 10:16
20.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 10:16
20.7 C
Napoli

Ranieri dice no all’Italia: "Resto alla Roma". In pole per il ruolo di ct c'è Pioli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Colpo di scena nel valzer per la panchina della Nazionale: Claudio Ranieri dice no all’Italia. La trattativa con la FIGC sembrava in dirittura d’arrivo, ma il tecnico romano ha scelto di restare fedele alla Roma, declinando l’offerta che lo avrebbe riportato sulla scena internazionale come commissario tecnico degli Azzurri.

Una decisione maturata dopo giorni di riflessione, che ha confermato la coerenza di un uomo da sempre legato alla parola data. I Friedkin, proprietari del club giallorosso, avevano dato il via libera anche a un eventuale doppio incarico, ma Ranieri ha preferito non aprire scenari ambigui: “Ringrazio il presidente Gravina per la proposta, ma ho scelto di rimanere al servizio della Roma — ha dichiarato — La scelta è stata solo mia, la proprietà mi ha lasciato piena libertà ma non potevo voltare le spalle a un progetto in cui credo profondamente”.

Un passo indietro che cambia le carte in tavola nella corsa alla successione di Luciano Spalletti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Ora il favorito per la panchina azzurra è Stefano Pioli, bancato a 1,50 da Goldbet e a 1,60 da Snai. L’ex tecnico del Milan, dopo l’esperienza in Arabia Saudita, sembrava destinato alla Fiorentina, ma il richiamo dell’azzurro potrebbe rimescolare le sue priorità.

Dietro di lui si fa strada Daniele De Rossi, in netta ascesa nelle quotazioni: la sua candidatura è scesa a 2,25 rispetto al 6 di appena 24 ore fa. Seguono due protagonisti del Mondiale 2006, Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso, entrambi dati a 8, mentre resta suggestiva, ma al momento più distante, la possibilità di un clamoroso ritorno di Roberto Mancini, proposto a quota 10.

Il nome dell’ex Ct, vincitore di Euro 2020, era finito ai margini dopo la controversa uscita di scena del 2023, ma le circostanze straordinarie potrebbero spingere la Federazione a riconsiderare la candidatura, aprendo a un possibile dialogo con chi, nel bene e nel male, ha già scritto un pezzo importante della storia recente della Nazionale.

Articolo pubblicato il 10 Giugno 2025 - 11:45 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

La decisione di Ranieri di restare alla Roma è interessante ma un po’ inaspettata, perche’ molti si aspettavano che accettasse l’offerta della Nazionale. Sarebbe stato un buon opportunità per lui e per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti