Venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 18, Casa Mehari – bene confiscato alla criminalità organizzata situato in via Nicotera 8 a Quarto – ospiterà la mostra fotografica “Quarto - Mondo rurale e masserie. Escursioni fotografiche alla scoperta dei sapori e della civiltà contadina”. L’ingresso è gratuito.
La mostra si compone di 32 fotografie analogiche selezionate tra i lavori di 16 fotografi che hanno esplorato i luoghi più rappresentativi del passato contadino quartese. Accanto alle immagini stampate, il pubblico potrà ammirare oltre 500 scatti digitali proiettati su un maxischermo, offrendo così un ampio racconto visivo del patrimonio rurale e archeologico dell’entroterra flegreo.
Le escursioni fotografiche, effettuate a febbraio, hanno toccato alcuni dei luoghi più suggestivi della zona: la Masseria “Crisci” e il suo antico cellaio, la Masseria “del Sindaco” nella zona di Brindisi, il mausoleo romano noto come “La Fescina” e la Masseria “De Vivo”. I fotografi hanno inoltre documentato alcuni edifici storici del vicino comune di Marano, tra cui il Castello Federiciano di Monteleone, la Masseria “Foragnano” e la chiesa rupestre di Pietraspaccata.
Già presentata lo scorso 22 febbraio grazie al sostegno dell’Agenzia Regionale Campania Turismo, la mostra ha riscosso un ampio successo. L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la conoscenza della storia e delle tradizioni di Quarto, riscoprendo il legame profondo tra il territorio, l’identità contadina e l’eredità culturale dei Campi Flegrei, considerati un pilastro fondamentale dell’offerta turistica campana.
I fotografi che hanno preso parte al progetto sono: Luigi Borrone, Claudia Del Giudice, Luca Fruttaldo, Genny Giugliano, Gaetano La Rocca, Marco Menduni, Sax Palumbo, Rosita Percacciuolo, Alessandro Pone, Stefano Regini, Giordano Rispo, Gaetano Ronca, Carolina Tuozzi, Pablo Vecchione, Enzo Vitolo e Mariella Zifarelli. L’organizzazione dell’evento è stata curata da Barbara Melcarne, Sonia Gervasio, Raffaella Iovine, Giorgio Carandente e Ciro Biondi.
Durante la serata sarà attivo anche il bar gestito dai ragazzi della Cooperativa Sociale “La Quercia Rossa”. La manifestazione è promossa da Dialogos Aps-Ets, dall’associazione Projecta e da Casa Mehari, con il patrocinio del Comune di Quarto.
Leggi i commenti
La mostra pare interessante ma non so se ci andrò. I fotografi sono tanti e le foto anche, ma spero che non sia troppo affollata. E' importante valorizzare il patrimonio locale, ma bisogna anche gestire bene gli eventi.