Domenica 8 giugno 2025, dalle ore 17:30 alle 19:30, con ingresso libero, si terrà l’evento Orto Sonoro nella splendida cornice del Real Orto Botanico di Napoli, in Via Foria 223. Un'occasione unica per vivere la musica immersi nella natura.
Un'Orchestra tra le Piante
L’Orto Botanico di Napoli si trasformerà in una vera e propria foresta sonora grazie all’Orchestra Scarlatti Junior, diretta dal Maestro Gaetano Russo.Potrebbe interessarti
Riparte Cantina&Cultura, l'8 ottobre libri, talk e un omaggio ad Amleto De Silva
Quando la musica racconta la città: cantautori napoletani
Radio in store senza stress legali: storie di successo con playlist royalty free
Con Carroll e Smooth fanno tappa al Negombo Dj che hanno plasmato la musica house mondiale
Passeggiate Musicali e Ensemble Itineranti
Durante la prima parte dell’evento, giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior animeranno diversi ensemble cameristici, distribuiti lungo i sentieri e gli spazi verdi del giardino botanico. Il pubblico potrà così intraprendere vere e proprie passeggiate musicali, immergendosi tra note e natura.
Concerto Finale alla Serra Centrale
Intorno alle ore 19:00, presso la grande Serra centrale, l’intera Orchestra si riunirà per un breve ma intenso concerto sinfonico. Il programma si aprirà con l’Inno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per poi attraversare un ricco panorama musicale: dalle armonie di Alessandro Scarlatti, in omaggio ai 300 anni dalla sua scomparsa, ai colori di Georges Bizet, alla passione di Edward Elgar, fino al travolgente crescendo del *Boléro* di Maurice Ravel.
Commenti (1)
L’evento sembra molto interessente e potrebbe essere una bella opportunità per chi ama la musica e la natura. Spero che ci siano molti partecipanti, ma anche che il tempo sia bello per godere al meglio della serata.