Emergenza caldo in Campania con nuove ondate di calore
Caldo intenso e allerta massima in arrivo su parte del Paese. Per la giornata di domani, il ministero della Salute segnala un livello di allerta “rosso” — il più alto — per le città di Perugia, Bolzano e Campobasso, dove sono previste condizioni climatiche estreme con rischi concreti per la salute anche delle persone sane.
Contenuti
Lo rende noto il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal dicastero, che segnala invece il livello di allerta “arancione” per Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Torino.
In queste città il caldo potrebbe rappresentare un pericolo soprattutto per i soggetti più vulnerabili, come anziani, bambini piccoli e persone con patologie croniche.
Il livello “giallo”, considerato di pre-allerta, è stato assegnato a Milano, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Verona e Viterbo.
Il livello rosso — corrispondente al livello 3 di emergenza — si attiva in presenza di ondate di calore persistenti e condizioni ambientali critiche, potenzialmente pericolose per tutta la popolazione, non solo per le categorie fragili. L’invito delle autorità sanitarie è quello di limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, mantenersi idratati e seguire le indicazioni di prevenzione diffuse dal Ministero.
Domani, venerdì 13 giugno 2025, la situazione sarà ancora più “bollente”.
Da bollino rosso saranno
In arancione invece:
Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto
Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto
Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto
Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di calore intenso e allerta massima, ma io non capisco perche' ci sono livelli diversi di allerta. E' importante che tutti sappiano come comportarsi in questi casi, anche quelli che non sono fragili.