Un’ondata di calore senza precedenti sta colpendo l’Italia, con temperature in forte rialzo. Oggi e domani, Napoli è sotto allerta arancione, mentre per la giornata di domani, giovedì 27 giugno, il Ministero della Salute segnala un’escalation.
Sono infatti 13 le città che raggiungeranno il bollino rosso, più del doppio rispetto alle sei di oggi. Tra le città più colpite dal livello 3, che indica condizioni di emergenza con rischi per la salute anche per persone sane, troviamo Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Potrebbe interessarti
Maltempo in Campania, allerta gialla dalla mezzanotte su parte della regione: temporali forti e rischio frane
Allerta meteo in Campania: attesi temporali violenti e vento forte sulla costa
Maltempo senza tregua in Campania: allerta meteo prorogata, ma si passa al giallo
Maltempo, scatta l'allerta arancione in Campania
Napoli è tra le 10 città con bollino arancione
Dieci città, invece, saranno contrassegnate dal bollino arancione: Cagliari, Catania, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste e Viterbo. Solo quattro località – Bari, Civitavecchia, Genova e Messina – registrano un bollino giallo, segnalando un rischio moderato.
Secondo il Ministero della Salute, il livello 3 indica un’ondata di calore che può avere effetti negativi non solo su anziani, bambini piccoli e persone con patologie croniche, ma anche su individui sani e attivi. Gli esperti avvertono che, con il protrarsi delle alte temperature, i rischi per la salute aumentano significativamente.






Commenti (1)
L’onda di calore è qualcosa di molto serio e ha un effetto sulla salute delle persone. Le temperature che sono così alte non dovrebbero essere sottovalutate, soprattutto per le persone anziane e anche per quelli che sono in salute.