Sarà Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del celebre Giffoni Film Festival, l’ospite d’onore della giornata inaugurale della prima edizione del **Nuceria Teatro Festival Ragazzi, in programma dal 5 al 7 giugno 2025 presso il Parco Archeologico di Nocera Superiore (SA).
Contenuti
Giovedì 5 giugno alle ore 10:30, Gubitosi sarà al fianco del sindaco di Nocera Superiore Gennaro D’Acunzi, del direttore artistico del festival Maurizio Merolla, della vicesindaca Antonella Battipaglia, del consigliere comunale alla Cultura Giuseppe Senatore e dell’attore Tony Palma, consulente artistico della manifestazione. Il taglio del nastro segnerà l’inizio di una rassegna che coinvolgerà associazioni culturali, operatori del settore e gli studenti di tre istituti scolastici: l’Istituto Comprensivo ‘Ilaria Alpi’ di Nocera Inferiore, l’Istituto Comprensivo ‘Nuceria’ e l’Istituto Comprensivo ‘Fresa – Pascoli’.
“È per tutti noi una grande gioia avere al nostro fianco Claudio Gubitosi, ideatore e patron del Giffoni Film Festival, da oltre 50 anni punto di riferimento per il cinema dedicato ai giovani”, ha dichiarato il sindaco D’Acunzi. “Guardiamo con ammirazione al modello di Giffoni, una vera e propria fabbrica culturale attiva tutto l’anno grazie alla Cittadella del Cinema e alla Multimedia Valley. La figura di Gubitosi è di grande ispirazione per il nostro festival, che vuole valorizzare i linguaggi del teatro e della cultura”.
Il festival, curato artisticamente da Maurizio Merolla, propone un programma ricco di spettacoli, laboratori e incontri con ospiti di rilievo. L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani al mondo del teatro, coinvolgendo attivamente le scuole e le realtà culturali del territorio.
La serata conclusiva del 7 giugno 2025 sarà condotta dai giornalisti Mariù Adamo e Michelangelo Iossa, insieme allo stesso Merolla. In quell’occasione verranno consegnate le sculture/premio **Odeon Bifronte, realizzate dall’artista Maria Rosaria Petrungaro.
Il festival renderà omaggio al grande Antonio de Curtis, in arte Totò, con un premio speciale alla nipote Elena Anticoli de Curtis. Premi anche per il ballerino e coreografo André de la Roche e per l’attore Luca Lombardo, protagonista dello spettacolo di teatro maschera “Magichite”.
Napoli – A cinque anni dalla morte di Mario Paciolla, la richiesta è sempre la… Leggi tutto
Napoli– Il caso dell'omicidio di Luigi Mignano, noto alle cronache criminali come "l'omicidio dello zainetto"… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Il jackpot stimato a disposizione del… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 luglio: BARI 60 18 12 57 28… Leggi tutto
Torre Annunziata - Era molto più che la moglie di Valentino Gionta, storico boss della… Leggi tutto
Salerno– Un tuffo spericolato, senza calcolare i rischi, potrebbe costarle cara. Una turista americana di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla de un festival molto interessante, pero mi sembra che le informazioni sono pochine e non chiare. Sarebbe utile avere piu dettagli su gli eventi e come partecipare. Spero che questo festival diventa un appuntamento fisso.