AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 19:13
20.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 19:13
20.1 C
Napoli

Nicolò Sordo: in scena al Campania Teatro Festival e Pergine Festival con Hijos de Buddha e Milano Euro Baby

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo il successo ottenuto con Perfect Days e la vittoria del premio come “Miglior Testo” per Autogrill al Festival INDivenire, per l’attore e drammaturgo Nicolò Sordo si apre una stagione estiva intensa, ricca di debutti e partecipazioni a prestigiosi festival teatrali.

Il debutto di Hijos de Buddha al Campania Teatro Festival

Sarà presentato venerdì 27 giugno al Campania Teatro Festival *Hijos de Buddha – Studio 1, un testo firmato da Nicolò Sordo e originariamente scritto per l’attrice Marina Romondia. "L’ho inviato ad Alessandro Rossetto, regista di cinema e teatro – racconta Sordo – gli è piaciuto e mi ha proposto di ampliarlo, includendo altri personaggi legati all’universo di Maria Sanchez Misericordia".

Il risultato è una performance dal forte impatto visivo, accompagnata da una colonna sonora cinematica.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
Al centro della narrazione, una riflessione sulla violenza tra donne e sulle difficoltà della solidarietà femminile, che si intreccia con una storia d’amore universale, tra religioni e divinità insensibili. “Essere ospiti del Campania Teatro Festival è un grande onore: è uno dei festival più importanti per la drammaturgia contemporanea italiana”, aggiunge l’autore.

A luglio Milano Euro Baby al Pergine Festival

Il secondo appuntamento estivo per Sordo sarà sabato 5 luglio, al Pergine Festival, con lo spettacolo Milano Euro Baby. Il progetto nasce dall’incontro con la campionessa mondiale di sport da ring Silvia La Notte, disponibile a condividere la propria storia, e grazie all’attrice Alexandra Florina Lovin, che ha fatto da ponte tra l’atleta e il drammaturgo.

“Il titolo richiama Million Dollar Baby, ma non si tratta di una biografia – precisa Sordo –. Ascoltando Silvia, è nata un’opera teatrale a tesi, tra vita privata e carriera, che sfocia in una pièce fuori dagli schemi”. La regia è affidata a Giulia Sangiorgio, che esplora le affinità tra teatro e boxe. “Siamo entusiasti di partecipare al Pergine Festival, attento ai linguaggi più innovativi della scena contemporanea”, conclude.

Un autore in ascesa nella drammaturgia italiana

Classe 1992, con una formazione classica e attoriale, Nicolò Sordo è già un nome riconosciuto nella nuova drammaturgia italiana. Ha vinto il Premio Riccione Teatro Pier Vittorio Tondelli con Ok Boomer (Anch’io sono uno stronzo). I suoi testi sono stati rappresentati nei principali festival italiani e messi in scena da registi del calibro di Elio De Capitani, Davide Iodice, Alessandro Rossetto e Babilonia Teatri.

Articolo pubblicato il 5 Giugno 2025 - 12:14 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’articolo parlando di Nicolò Sordo è interessate, ma ci sono alcune informazioni che potevano essere piu chiare. Mi chiedo se Milano Euro Baby avrà lo stesso impatto che ha avuto Hijos de Buddha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti