Nazionale, Gattuso: “Infortunati con me restano a Coverciano”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

ROMA – L’era Gennaro Gattuso alla guida della Nazionale è cominciata con una conferenza stampa che ha avuto il tono di una dichiarazione di intenti. Niente sconti, niente alibi, niente mezze misure: chi viene convocato, resta a Coverciano.

“Anche con un problemino – ha chiarito il ct – bisogna cercare di restare con noi. Abbiamo tutto per gestire i giocatori qui. Se vogliamo essere credibili, chi è convocato sta a Coverciano. Solo se non riusciamo a curarlo, torna al club”.

L’identità della sua Nazionale si costruirà su corsa, lavoro e appartenenza. “I miei giocatori devono andare a mille all’ora. Non faccio il poliziotto, ma sul campo si lavora forte. Voglio gente che arriva con il sorriso e voglia di dare tutto”. Gattuso ha già sentito 35 calciatori, tra cui Enrico Chiesa, segno che il nuovo corso è già iniziato.

Sul piano tattico, sarà una Nazionale camaleontica: “Il nostro campionato è diviso tra chi gioca a tre e chi a quattro, ma non sono i moduli a contare. Bisogna mettere i giocatori nei ruoli giusti e creare una squadra che attacchi, che giochi nella metà campo avversaria”. Infine, l’obiettivo: non una coppa, ma uno spirito.

“Non dico di fare come Lippi e alzare il trofeo, ma voglio ricreare quell’alchimia, quel senso di appartenenza. Bisogna entrare nella testa dei ragazzi nel modo giusto, non devono cambiare loro, dobbiamo farlo noi per capirli”. Una Nazionale nuova, con l’anima antica del guerriero Gattuso: Coverciano non sarà più solo un ritiro, ma un luogo di appartenenza.


Commenti (1)

L’idea di Gattuso sulla nazionale sembra interessante, ma spero che i giocatori capiscano davvero l’importanza di stare a Coverciano. È fondamentale che si impegnino e lavorino insieme per formare un gruppo forte e compatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 20:29
26/03/2026 20:29

Rimborsi al Consiglio regionale della Campania, processo chiuso senza condanne

26/03/2026 20:19

Abusivismo edilizio a Lettere: sequestrato complesso immobiliare

26/03/2026 20:10

Epatite A, maxi sequestro di pesce a Secondigliano

26/03/2026 19:55

Scampia, sorpresi con un coltello a scuola: denunciati due minorenni

26/03/2026 19:45

Pietramelara, latitante arrestato dopo oltre un anno: si nascondeva in un casolare

26/03/2026 19:35

Al Teatro Corté Se Neapolitan Love Songs con Luca Sorrento

PUBBLICITA

Primo piano