Cronaca di Napoli

Napoli sotto assedio degli incendi: 4 roghi in città

Condivid

Napoli – Un’ondata di incendi ha messo in ginocchio Napoli nelle ultime 48 ore, con roghi segnalati in più punti della città e una coltre di fumo tossico che preoccupa i cittadini.

Da Secondigliano a Gianturco, dal Centro Direzionale ad Agnano e Monte Sant’Angelo, le fiamme hanno divorato vegetazione e rifiuti, spesso accumulati in discariche abusive, sprigionando sostanze nocive e mettendo a rischio la salute pubblica.

A Secondigliano, sabato, un rogo divampato in un’area adibita a discarica vicino al carcere è stato domato dai Vigili del Fuoco, evitando che le fiamme raggiungessero la struttura detentiva e le abitazioni vicine.

Situazioni critiche anche tra Gianturco e il Centro Direzionale, dove da venerdì pomeriggio si sono susseguiti incendi con dense colonne di fumo visibili a chilometri di distanza. Stesso scenario tra Agnano e Monte Sant’Angelo, dove la nube tossica ha allarmato i residenti.

A denunciare l’emergenza è il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, raggiunto da numerose segnalazioni di cittadini.

“Siamo in allerta massima: il caldo anomalo e le discariche abusive creano un rischio altissimo. Serve un piano straordinario di prevenzione e sorveglianza”, ha dichiarato Borrelli. “Non possiamo tollerare che intere aree della città vengano devastate e che i napoletani vivano sotto la minaccia di fumi tossici. La salute pubblica va tutelata, questo scempio deve finire”.

I vigili del fuoco sono al lavoro per contenere i roghi, ma l’appello di Borrelli punta il dito contro la gestione delle discariche abusive, spesso terreno fertile per incendi dolosi, e chiede interventi urgenti per prevenire ulteriori emergenze in una città già provata.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 29 Giugno 2025 - 19:31

Leggi i commenti

  • E un vero scandalo che a Napoli ci siano questi incendi, i cittadini sono preoccupati e giustamente. Le discariche abusive sono un problema grave, le autorità dovrebbero fare di più per risolvere la situazion. È inaccettabile che la salute pubblica sia a rischio.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra numeri vincenti e SuperStar

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:55

Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero

La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:33

Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno

Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:25

Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22 e l’86 dominano l’estrazione di oggi

L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:20

Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne di Napoli

Latina – Un colpo rapido, ma non abbastanza per sfuggire agli occhi attenti dei Carabinieri.… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:29

Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le vittime

Forio d’Ischia – Una strage familiare ha sconvolto il pomeriggio sull’isola d’Ischia. Alle 18:30 circa, in… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:03