Cronaca Napoli
| In
29 Giugno 2025 - 19:31

Napoli sotto assedio degli incendi: 4 roghi in città

Di Gustavo Gentile

Napoli – Un’ondata di incendi ha messo in ginocchio Napoli nelle ultime 48 ore, con roghi segnalati in più punti della città e una coltre di fumo tossico che preoccupa i cittadini.

Da Secondigliano a Gianturco, dal Centro Direzionale ad Agnano e Monte Sant’Angelo, le fiamme hanno divorato vegetazione e rifiuti, spesso accumulati in discariche abusive, sprigionando sostanze nocive e mettendo a rischio la salute pubblica.

A Secondigliano, sabato, un rogo divampato in un’area adibita a discarica vicino al carcere è stato domato dai Vigili del Fuoco, evitando che le fiamme raggiungessero la struttura detentiva e le abitazioni vicine.

Situazioni critiche anche tra Gianturco e il Centro Direzionale, dove da venerdì pomeriggio si sono susseguiti incendi con dense colonne di fumo visibili a chilometri di distanza. Stesso scenario tra Agnano e Monte Sant’Angelo, dove la nube tossica ha allarmato i residenti.

A denunciare l’emergenza è il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, raggiunto da numerose segnalazioni di cittadini.

“Siamo in allerta massima: il caldo anomalo e le discariche abusive creano un rischio altissimo. Serve un piano straordinario di prevenzione e sorveglianza”, ha dichiarato Borrelli. “Non possiamo tollerare che intere aree della città vengano devastate e che i napoletani vivano sotto la minaccia di fumi tossici. La salute pubblica va tutelata, questo scempio deve finire”.

I vigili del fuoco sono al lavoro per contenere i roghi, ma l’appello di Borrelli punta il dito contro la gestione delle discariche abusive, spesso terreno fertile per incendi dolosi, e chiede interventi urgenti per prevenire ulteriori emergenze in una città già provata.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 29 Giugno 2025 - 19:31 - Gustavo Gentile

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Giugno 2025 - 19:31

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E un vero scandalo che a Napoli ci siano questi incendi, i cittadini sono preoccupati e giustamente. Le discariche abusive sono un problema grave, le autorità dovrebbero fare di più per risolvere la situazion. È inaccettabile che la salute pubblica sia a rischio.