Un’intera porzione di strada trasformata in salotto privato, con tanto di muretto, cancello e pareti laterali: a Napoli, in via Stanislao Mancini, a pochi metri da piazza Garibaldi, la Polizia locale ha scoperto e fatto demolire un terrazzino completamente abusivo, realizzato su suolo pubblico da una struttura ricettiva irregolare.
Durante un sopralluogo condotto dagli agenti dell’Unità operativa Avvocata, sono emerse violazioni urbanistiche gravi, tra cui anche la costruzione di un soppalco interno non autorizzato. Ma è stato lo spazio esterno a suscitare maggiore indignazione: l’area pubblica era stata chiusa e trasformata senza alcuna autorizzazione, in totale spregio delle normative edilizie e del decoro urbano.
Il responsabile dell’immobile è stato denunciato non solo per abusi edilizi e urbanistici, ma anche per occupazione arbitraria e danneggiamento di suolo pubblico. A complicare ulteriormente la sua posizione è stata l’assenza della comunicazione delle generalità degli ospiti alla piattaforma “Alloggiati Web” della Questura, obbligo previsto per legge e la cui violazione costituisce reato.
Le opere interne, essendo risalenti ad anni precedenti, non sono state sottoposte a sequestro, ma per quanto costruito sul suolo pubblico è stato subito avviato il procedimento di ripristino dei luoghi. L’intervento, questa volta, è stato spontaneo da parte del titolare dopo la contestazione degli agenti.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 18 Giugno 2025 - 16:35
Commenti (1)
E’ incredibbile come si possano fare abusi così evidenti senza che nessuno se ne accorga. Le autorità dovrebbero essere più vigili e controllare meglio i luoghi pubblici. Speriamo che questo serva da lezione per tutti.