Napoli – Si è spento nella notte al Policlinico di Napoli, dove era ricoverato da una settimana, Ermanno Corsi, figura di spicco del giornalismo italiano. Avrebbe compiuto 86 anni il prossimo 8 agosto.
Per sua volontà, non si terranno funerali: dopo la cremazione, le sue ceneri saranno sparse nel Golfo di Napoli. Nato a Carrara nel 1939, Corsi si trasfRaierì giovanissimo a Torre del Greco e poi a Napoli, dove si laureò in Lettere Moderne.
Giornalista professionista dal 1960, iniziò la carriera a Il Tempo, per poi approdare a Il Mattino come inviato speciale e vice-capocronista. Collaborò con testate come Il Giorno, La Repubblica, Roma e Il Denaro, dirigendo anche la rivista Civiltà del Mediterraneo.
Dal 1978 al 2004 fu caporedattore del TG Regione Campania della Rai, conducendo tribune politiche. Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 1989 al 2007, ricoprì ruoli di prestigio nella Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Commendatore al merito della Repubblica Italiana e cittadino onorario di sei comuni campani, Corsi lascia un’eredità di impegno nel raccontare il Mezzogiorno e la società civile. Cugino del violinista Salvatore Accardo, il suo lavoro ha segnato profondamente il giornalismo italiano.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
La trattativa per portare Enzo Millot all’Atletico Madrid è definitivamente sfumata dopo la decisione del… Leggi tutto
Roma ha finalmente messo fine alla lunga scia di furti che da settimane terrorizzava i… Leggi tutto
Una cavità finora sconosciuta, incastonata a 3,6 chilometri di profondità sotto i Campi Flegrei, potrebbe… Leggi tutto
Orta di Atella– Attimi di paura questa mattina in via Salvemini, dove un incendio ha… Leggi tutto
Napoli– Una storia di dolore, dignità e diritti negati che scuote la Campania. "Coletta", nome… Leggi tutto
Dopo una breve tregua estiva, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' triste apprendere della morte di Ermanno Corsi, un grande giornalista che ha dato tanto al mondo dell'informazione. La sua carriera è stata lunga e ricca di successi, ma spero che il suo lascito venga ricordato da tutti noi.