Cronaca di Napoli

Napoli, anziano falsario sorpreso con 80mila euro di banconote false

Condivid

 

Napoli – Era in giro per le strade del centro di Napoli con le tasche piene di banconote false. Un anziano, quasi insospettabile, considerati i suoi 70 anni, tradito dalla sua improvvisa fretta e frenesia nell’allontanarsi dalla zona di Porta Nolana presidiata dalla polizia.

I suoi movimenti sospetti  sono stati notati dagli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato e visto che si trattava di una persona già nota alle forze dell’ordine, hanno pensato bene di inseguitlo e bloccarlo.

Il bottino: banconote tutte con lo stesso seriale

La perquisizione ha dato i frutti sperati e infatti, gli agenti hanno scoperto che l’uomo aveva con sé 25.000 euro in banconote da 50 euro, tutte contraffatte e caratterizzate dallo stesso numero di serie. Sospettando che potesse trattarsi solo della punta dell’iceberg, gli investigatori hanno deciso di perquisire la sua abitazione.

Il ritrovamento in casa: altri 56.810 euro falsi

Nella sua casa, i poliziotti hanno rinvenuto un altro stock di banconote false, accuratamente nascoste, per un valore complessivo di 56.810 euro. L’ammontare totale del denaro sequestrato supera così gli 80mila euro.

L’uomo, già preceduto per reati analoghi, è stato arrestato e condotto in carcere. Ora dovrà rispondere di falsificazione di moneta e introduzione e spendita di banconote contraffatte.

Le indagini della polizia proseguono per verificare se il falsario agisse da solo o fosse collegato a una rete più ampia. A Napoli e provincia ci sono esperti e abilissimi falsari che oltre a produrre banconote false di vario taglio le spediscono in tutta europa attraverso i circuito dal dark web.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2025 - 14:09

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Teano, litiga coi genitori e si lancia dalla finestra: grave 14enne

Teano - E' difficile da raccontare e da spigare quando accaduto questa notte a Teano.… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:41

Spettatrice colpita da un proiettile durante una partita under 13: arrestato 56enne

Tivoli, una tranquilla partita di calcio under 13 si è trasformata in un incubo. Domenica… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:33

Frode fiscale e riciclaggio nel polo conciario di Solofra: 7 arresti

Avellino – Nuovo blitz nell’ambito dell’inchiesta che ha smascherato un’associazione a delinquere specializzata nel riciclaggio… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:15

Elia Caprile è del Cagliari: ufficiale il passaggio a titolo definitivo dal Napoli

Il Napoli ha ufficializzato il passaggio a titolo definitivo di Elia Caprile al Cagliari, club… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:05

La Zecca di Stato celebra il Napoli campione con la medaglia ufficiale dello scudetto 2024-2025

Il Napoli non smette di far parlare di sé e la Zecca di Stato rende… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:55

Campi Flegrei, il suolo si è sollevato di 29 centimetri da gennaio 2024

Pozzuoli – L’area dei Campi Flegrei continua a mostrare segnali di attività sismica e geologica.… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:45